Home » Ecologia » Gli Stati Uniti fuori dall’accordo sul clima?

Gli Stati Uniti fuori dall’accordo sul clima?

Un nulla di fatto. E’ quello che si prospetta, almeno secondo i mezzi di comunicazione americani, in attesa della decisione di Donald Trump in merito agli “accordi di Parigi” sulle politiche ambientaliste. Politiche che il suo predecessore Obama aveva abbracciato ma non ancora applicato e che ora passano nelle mani sporche di carbone del nuovo presidente USA.

Gli USA pro carbone

Il carbone, come il petrolio, è importantissimo in America perché regge ancora molte aziende e interessi economici. Era ipotizzabile che Trump avrebbe preso tempo per decidere come è ipotizzabile, e facilmente realizzabile, la decisione negativa a riguardo. Non conviene all’economia americana investire sulle energie pulite, che pure muovono ormai buona parte dell’Europa e dell’Africa, perché richiedono tempi lunghi di applicazione e “soldi persi”, secondo il neo presidente ultra capitalista. Ma se gli USA dovessero uscire dall’accordo di Parigi cosa succederebbe alla politica ambientalista del pianeta?

Che succede se usciranno?

Intanto una conseguenza di forte stallo. Per far uscire uno stato dall’accordo infatti occorrono tre anni di lavori, che nel caso USA diventerebbero anche quattro per via del complesso processo di ritiro deciso da Trump. In secondo luogo, altri potrebbero seguire il loro esempio. Infine, l’effetto a catena porterebbe gli Stati Uniti fuori da altri accordi sul clima siglati in passato. L’Europa a quel punto dovrebbe proseguire da sola la propria battaglia e non sarebbe nemmeno una scelta sbagliata. In fondo, gli Stati Uniti non sono “il mondo” e la loro politica occupa solo una minima parte delle decisioni mondiali. Infine, se -come farà la Cina- pur non partecipando agli accordi gli USA ne rispetteranno l’azione in ogni caso senza ostacolarla si potrà ancora lavorare bene per il mondo.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Caldo e afa, dall’Enpa vademecum per proteggere gli animali

In questi giorni in cui l’estate sembra davvero essere esplosa in anticipo con afa e ...

Condividi con un amico