Home » Ecologia » Come salvare il mondo in 6 mosse

Come salvare il mondo in 6 mosse

Gli scienziati di mezzo mondo hanno firmato una lettera indirizzata ai Grandi del G7 e che è stata accuratamente ignorata! Peccato, perché erano descritte, con dovizia di dettagli, le 6 mosse vincenti per salvare il mondo dalla distruzione ecologica che noi stessi uomini stiamo causando. Se i “grandi” arroganti avessero letto questi piccoli consigli avrebbero scoperto quanto è facile.

Sei idee vincenti

Primo, ENERGIA: aumentare le energie rinnovabili almeno al 30% del consumo elettrico eliminando il carbone come soluzione.  Secondo, INFRASTRUTTURE ovvero fondi per riconvertire le vecchie produzioni di energia in energie pulite. Terzo, TRASPORTI: se si arriverà al il 15% di motori elettrici nelle vendite di nuovi veicoli e nell’uso dei mezzi urbani in città si potrà ridurre del 20% l’emissione di inquinanti. Quarto, la TERRA e le politiche di sfruttamento del suolo. Quinto, L’INDUSTRIA sviluppare nuovi piani ecologici per le industrie già esistenti così da dimezzare le emissioni nocive. Sesto,  l’ECONOMIA, destinare almeno mille miliardi di dollari l’anno per il clima. Nonostante il sacrificio iniziale ne avremmo un sano guadagno in pochi anni. Il segreto sta nelle “obbligazioni verdi” che tutti i governi possono già emettere. I tempi sono davvero scarni … se non facciamo qualcosa subito nel 2020 potremmo aver superato il punto di non ritorno.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Dal primo ottobre misure anti-smog in Lombardia

Dal primo ottobre scattano misure anti-smog in Lombardia. La Giunta regionale ha dato il via ...

Condividi con un amico