Home » Ecologia » M.A.CRI., a Roma primo Museo dell’Ambiente e del Crimine in Europa

M.A.CRI., a Roma primo Museo dell’Ambiente e del Crimine in Europa

A Roma il primo Museo dell’Ambiente e del Crimine in Europa. Il nuovo Museo Ambiente e Crimine (M.A.CRI.) inaugurato presso il Bioparco di Roma è stato realizzato dal Comando Unità Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare Carabinieri (Cutfaa) e dal Bioparco di Roma con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui reati che deturpano i nostri territori.

La struttura, intitolata all’etologo e scienziato Danilo Mainardi è di circa 400 metri quadrati ed è divisa in sezioni che riproducono i contesti ambientali dei vari fenomeni criminali e i danni prodotti sull’ambiente, sulle specie protette e nel settore agroalimentare. In mostra i reperti che provengono dalle operazioni di polizia giudiziaria effettuate dal personale del Servizio CITES negli ultimi venti anni sul territorio nazionale e internazionale. Il percorso è corredato da pannelli in italiano e inglese che offrono per ogni argomento una spiegazione chiara, arricchita da dati e curiosità.

Nell’area dedicata al tema dell’inquinamento ambientale e agli incendi sono presenti esemplari vivi di avocette (uccelli dal curioso becco all’insù), spesso vittime dell’inquinamento delle zone umide, e testuggini marginate, in rappresentanza di tutti gli animali vittime degli incendi boschivi. Chiude il percorso un’area dedicata ai bambini, che hanno la possibilità di farsi fotografare posizionando il viso in corrispondenza di un foro, creato su una sagoma in forex, che ritrae, quasi a dimensioni naturali, l’investigatore della natura (ovvero l’immagine di un Forestale), con cui ci si può identificare al termine del percorso.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Bimbo di 4 anni muore dopo essersi chiuso nell’auto della mamma

Tragedia a San Giovanni Lupatoto, alle porte di Verona, dove si piange la morte di ...

Condividi con un amico