Home » Ecologia » Mediterraneo invaso dalle meduse

Mediterraneo invaso dalle meduse

Il Mediterraneo è invaso dalle meduse. Secondo i risultati di ‘Occhio alla medusa’, un progetto di ricerca nato dall’università del Salento e in collaborazione con Marevivo, negli ultimi anni le meduso sono aumentate di 10 volte.

Dal report emerge infatti che in sei anni, dal 2009 al 2015, gli avvistamenti lungo le coste italiane si sono decuplicati, con un picco nel 2013. Nello specifico vediamo che si è passati da circa 300 avvistamenti di meduse nel 2009 ai 3.000 nel 2015, con i dati sulla proliferazione passati da 140 a oltre 1.200.

Secondo gli esperti tra i motivi di questa crescita c’è il riscaldamento globale che, per via dei cambiamenti climatici, porta specie tropicali nel Mediterraneo, ma anche lo sfruttamento eccessivo degli stock ittici e di base un adattamento che consente l’avvio del ciclo biologico.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Grande Fratello Vip 2: ecco chi saranno i concorrenti

Sono stati finalmente svelati i nomi dei concorrenti della nuova edizione del Grande Fratello Vip. ...

Condividi con un amico