Home » Moda » Depilazione brasiliana aumenta rischio infezioni sessuali

Depilazione brasiliana aumenta rischio infezioni sessuali

Attenzione alla depilazione brasiliana che espone le donne ad un più alto rischio di contrarre infezioni sessuali. La depilazione brasiliana altro non è che la depilazione intima e può essere intesa come depilazione totale o come parziale. La brasilian wax nasce proprio in Brasile dove le donne del luogo, passando gran parte della giornata in bikini, ritenevano più pratica la depilazione totale della zona intima.

Sono state proprio le sorelle brasiliane Padilha a proporla poi nel loro Centro Estetico a New York e facendo sì che la moda della depilazione intima spopolasse tra star come Gwyneth Paltrow, Madonna, Naomi Campbell e Jennifer Aniston. Recenti indagini avrebbero però dimostrato che la depilazione intima integrale può aumentare il rischio di infezioni sessuali come herpes, clamidia, gonorrea, papillomavirus e sifilide. Secondo i dati raccolti le infezioni sessualmente trasmesse troverebbero terreno fertile proprio dove la depilazione intima è integrale. Gli esperti ritengono che le depilazioni integrali potrebbero produrre più lacerazioni nella pelle, facilitando il passaggio dei germi. Da qui la necessità di procedere sì alla depilazione ma ricorrendo preferibilmente a creme e cerette specifiche a caldo o a freddo, evitando il rasoio che può provocare lesioni potenzialmente pericolose.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Semi di Chia, tutte le proprietà e i benefici

Semi di Chia, tutte le proprietà e i benefici dei minuscoli semi che si ricavano ...

Condividi con un amico