Home » Moda » Belle, ecologiche e solidali: le borse Bradford realizzate da Malefatte Venezia

Belle, ecologiche e solidali: le borse Bradford realizzate da Malefatte Venezia

Borse belle, eco-compatibili e… solidali: un artista di Los Angeles ha unito la propria creatività a quella di Malefatte Venezia, accessori unici ed esclusivi realizzati dal Laboratorio di PVC riciclato della Cooperativa Sociale Rio Terà dei pensieri di Venezia, che accoglie i detenuti del carcere maschile di Santa Maria Maggiore, per offrire loro un percorso formativo e di riabilitazione professionale.  Giovedì l’artista Mark Bradford presenterà in anteprima la collezione di borse Bradford in edizione limitata realizzate da Malefatte Venezia.

Process Collettivo è il progetto che prevede una collaborazione di sei anni tra Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: in occasione della partecipazione dell’artista alla 57esima Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia è avvenuto l’incontro con la cooperativa sociale Rio Terà dei Pensieri. Bradford, incuriosito e stimolato dai racconti sulle attività della cooperativa, ha voluto visitare personalmente i laboratori in carcere, incontrare i detenuti e le detenute e condividere alcune fasi del loro lavoro.

Questo incontro, insieme alla sua spiccata sensibilità verso i temi del disagio e del riscatto sociale, ha spinto Mark a dare vita a Process Collettivo, un progetto che sfrutterà il palcoscenico mondiale della Biennale per mettere in luce e sostenere un modello di cooperazione sociale che interviene nel contesto penitenziario attraverso la creazione di opportunità lavorative per i detenuti e per chi torna in libertà.

A partire dalla realtà esistente dei laboratori della cooperativa, inoltre, Bradford ha promosso l’apertura di un negozio nella zona dei Frari, nel centro storico di Venezia, per far conoscere e vendere ai cittadini e ai molti visitatori di passaggio i prodotti artigianali realizzati dai detenuti e dalle detenute (borse e accessori, magliette e cosmetici naturali).

Marta Patroni

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Onu: Con sforzi internazionali salvati 34 milioni di bimbi in 14 anni

Sono 34 milioni i bimbi salvati in 14 anni grazie agli sforzi di governi locali ...

Condividi con un amico