Home » Motori » Il gruppo Jaguar Land Rover percorre la storia al Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova

Il gruppo Jaguar Land Rover percorre la storia al Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova

jaguar-land-rover-padova-7

Il gruppo Jaguar Land Rover si presenta in forze al Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova edizione 2016 con una serie di vetture a cavallo tra il passato ed il moderno creando un percorso in grado di ricoprire la storia di entrambi in marchi. Jaguar espone alcune vetture iconiche che hanno contribuito radicalmente alla storia del marchio e che ora fanno bella mostra qui al salone: auto come la C-Type e la D-Type sono oggetti d’arte dalla bellezza ormai rara.

Il culmine del percorso porta alla Jaguar F-Type SVR, un vero e proprio mostro da pista capace di erogare ben 575 cavalli e caratterizzato dalle prese d’aria anteriori, dagli scarichi in titanio e dall’alettone posteriore in grado di adattarsi alle esigenze aerodinamiche della guida.

Dall’altro lato il gruppo Land Rover mostra la storia delle Discovery  esponendo i quattro modelli che hanno fatto la storia di questa vettura ed infine la quinta versione che avevo incontrato qualche settimana fa al Salone Internazionale dell’automobile di Parigi e che viene oggi presentato come anteprima nazionale al salone padovano.

Il nuovo Discovery 5  è una vettura dalle dimensioni importanti ma che riesce comunque raggiungere un Cx di soli 0,33. La casa inglese, da qualche anno in grado di utilizzare sapientemente l’alluminio, ha creato pianale fortemente alleggerito e composto appunto all’85% da alluminio.  Lo stesso materiale viene poi impiegato anche in altri componenti della vettura e questo si traduce in un minor peso generale e quindi in consumi ancora più ridotti.

La parte posteriore perde la doppia battuta e quindi il portellone è ora a corpo unico. Gli appassionati potranno comunque sedersi, come da tradizione, nella parte posteriore del baule, grazie ad un pianale estraibile in grado di sopportare fino a 300 kg.

Gli interni sono spaziosi il bagagliaio è in grado di arrivare fino a circa 2500 litri con tutti i sedili abbassati. I sette posti sono comodi: la fila centrale può avanzare di 116 mm mentre la fine posteriore, di solito più scomoda, risulta essere piacevole anche per le persone molto alte.

Le motorizzazioni ovviamente prevedono una forte presenza del diesel Ingenium, su quale gruppo Jaguar Land Rover ha fatto importanti investimenti nel corso di questi ultimi anni.  Sarà presente anche la versione benzina V6 da 340 Cv.

jaguar-land-rover-padova-1

jaguar-land-rover-padova-6

jaguar-land-rover-padova-8

jaguar-land-rover-padova-9

Alessio

Ingegnere (anche conosciuto come LINGEGNERE, tutto attaccato) da sempre appassionato di fotografia applica il suo talento a vari settori quali le automobili, le moto ed il turismo. Viaggiatore seriale sempre in bilico tra due mondi: quello serio fatto dalla giacca e dalla cravatta e quello più leggero, fatto dall'avventura zaino in spalla. Cercate i suoi lavori, seguitelo sui social.
x

Guarda anche

stilopolis_img_20161126_192714

Serata di Gala: alle premiazioni della decima stagione del Carrera Cup (e ho pure ricevuto un premio)

In una sera di gala all’insegna dell’amicizia, della cordialità e dello sport si è svolta ...

Condividi con un amico