Home » Motori » Ford Research Center di Aachen: dove le idee diventano prodotti

Ford Research Center di Aachen: dove le idee diventano prodotti

ford-iws2016_event_01
C’è un posto in Europa dove vengono sviluppate le tecnologie che utilizziamo ogni qualvolta prendiamo la nostra automobile Ford. Questo centro di ricerca di trova ad Aachen (città che noi italiani chiameremmo Aquisgrana) ed è il fulcro degli studi per quanto riguarda la tecnologia del domani in termini di sicurezza, mobilità, guida autonoma e ingegneria dei propulsori.

ford-iws2016_event_02Il mondo dell’automobile è chiamato oggi, più di ogni altro settore, a fronteggiare diverse sfide importanti: i governi domandano livelli di inquinamento sempre più bassi (senza riconoscere che il vero problema dell’inquinamento è dato dalle caldaie e dall’industria), le città sono sempre più congestionate dal traffico e le vetture devono contenere sempre più tecnologia, per stare al passo con i tempi.

Ecco quindi che case automobilistiche come Ford raccolgono questa sfida in centri di eccellenza come quello di Aachen nel quale convivono persone provenienti da 28 diversi paesi e che collaborano a livello internazionale per esempio per produrre motori potenti ma nel contempo meno inquinanti, vedi ad esempio il motore Ecoboost capace di sviluppare grandi potenze pur contenendo i livelli di consumo.

ford-iws2016_event_testtrack_05Sul fronte del traffico è noto che la mobilità deve essere sempre più convergente ovvero i diversi servizi si devono integrare tra di loro per creare una rete che permetta di muoversi in maniera intelligente e in ultimo l’automobile, che fino a qualche anno fa era semplicemente composta da un telaio, un motore e quattro quote oggi è invece sempre più un concentrato di tecnologie che devono dialogare tra di loro per gestire appunto il problema del traffico, per gestire la sicurezza del pilota, per gestire la sicurezza delle persone sulla strada e ovviamente consumando il meno possibile.

Aachen è il centro di ricerca Ford che punta a cambiare il futuro della mobilità con soluzioni innovative che sono possibili grazie anche allo stretto rapporto tra l’ovale blu e la vicina università che fornisce giovani talenti dalle braccia forti e pieni di fantasia.

In Ford hanno una visione molto ampia, non solo come produttori di automobili ma anche come fornitore di servizi di mobilità per vincere le sfide del futuro che richiedono veicoli sicuri, tecnologicamente avanzati, connessi ma soprattutto alla portata di tutti.

admin

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

lite-3

Ecco come la rabbia danneggia il sonno (e la salute)

Se la notte porta consiglio, è bene che questa sia serena. Anche dopo una furiosa ...

Condividi con un amico