Home » Motori » [EICMA] Gli scooter elettrici NIU sono pronti a rendere più smart le città italiane

[EICMA] Gli scooter elettrici NIU sono pronti a rendere più smart le città italiane

stilopolis_niu-m1_lineup-evidenza

Per il 2017, lo scooter alla moda sarà di marca NIU. Questi scooter elettrici sono già i primi al mondo per bellezza, comodità e praticità e con oltre 100.000 unità vendute in un solo anno sono davvero i più amati. Forte di questi numeri, l’azienda -nata nel 2014 e che mira a un ampliamento per il 2017- presenta la nuova gamma a EICMA 2016, mentre si pensa già allo smart scooter sharing. L’obiettivo di NIU con questa nuova linea di scooter è quello di far godere la città, di farla vivere al meglio e allo stesso tempo di proteggere l’ambiente, dato che non si brucia benzina e non si producono fumi tossici.  La nuova gamma di scooterè costituita due modelli in particolare:  N1S Civic e M1 entrambi all’avanguardia sia per batteria elettrica che per motore.  I due modelli sono abbinati alla applicazione per cellulare  NIU Scooter, disponibile su App Store e Google Play e ideata per seguire il proprio mezzo costantemente ed evitare così perdita o furti, anche grazie al GPS integrato. La app inoltre permette di capire quando la batteria elettrica sta per finire.

Conosciamo lo e-scooter N1S Civic

 Si chiamano e-scooter perché sono ecologici e sani, e  N1S Civic di NIU li rappresenta su tutti. Lo scooter elettrico è già disponibile in Italia, ma la nuova versione rappresenta un nuovo concetto di esplorazione urbana. La batteria da 29Ah agli ioni di litio fornita da aziende leader nel settore come Samsung, LG e Panasonic può arrivare ad una carica completa in 6 ore, per un’autonomia di 80km  che significa mobilità per almeno una settimana senza carica. La batteria è molto leggera (solo 10 kg) e può essere facilmente rimossa per essere ricaricata altrove, senza perdere tempo a cercare le colonnine tra l’altro ancora rare in città. Il motore di N1S Civic è  Bosch da 2400W, e grazie alla coppia di 120Nm permette di passare da 0 a 45 km/h in pochi secondi. Sistemato sulla ruota posteriore consente di risparmiare energia. E’ anche integrato dal sistema Field Oriented Control proprietario di NIU, che permette di monitorare in tempo reale la richiesta di energia elettrica dello scooter, e la risparmiano riciclandola durante le frenate e le accelerazioni.  Infine il design è semplice, elegante, con fanale anteriore  che sfrutta la struttura CCFL  con lampade Techno LED per integrare perfettamente fanale posteriore, indicatori di direzione, luce di arresto e luce della targa.

Lo scooter M1

 Il modello più recente in assoluto è NIU M1, che somiglia alle Vespa di una volta ma in versione ultra moderna e con cinque  colori diversi e più accattivanti. Leggero e aerodinamico, si adatta allo stile di ognuno. La sua batteria a celle di litio LG, ed è più piccola e leggera (8.3kg) e regala 100 km di autonomia.  Si trasporta facilmente, ricaricandosi del 45% in meno di un’ora (3 ore per la carica completa) ed è possibile seguire l’avanzamento con l’indicatore Led. Anche qui fondamentale la collaborazione con Bosch per sviluppare un motore da 2000W, più piccolo e con un minor consumo energetico, con 110Nm di coppia per muoversi in città. Anche questo è dotato del sistema Field Oriented Control, che non solo controlla le condizioni man mano ma stabilisce le necessità e gli interventi da fare anche durante la guida.  Dato che l’Italia ha inventato gli scooter per prima, l’azienda è ben felice di potersi confrontare con la tradizione, come dice Joseph Constanty, Director of International di NIU. “Siamo impazienti di cambiare il modo in cui le persone vedono la mobilità elettrica, presentando a una generazione di piloti completamente nuova degli scooter ecologici che permettono di esplorare liberamente la propria città, senza trascurare lo stile”.

Gli eScooters NIU N1S Civic (nei colori bianco, rosso e nero a  € 2.699) e  M1 (bianco, rosso, giallo, nero, blu a  € 1.499) sono distribuiti in tutta Europa e in Italia a partire da gennaio 2017.

niu-m1_lineup

niu_m1_batteria

 

 

 

Alessio

Ingegnere (anche conosciuto come LINGEGNERE, tutto attaccato) da sempre appassionato di fotografia applica il suo talento a vari settori quali le automobili, le moto ed il turismo. Viaggiatore seriale sempre in bilico tra due mondi: quello serio fatto dalla giacca e dalla cravatta e quello più leggero, fatto dall'avventura zaino in spalla. Cercate i suoi lavori, seguitelo sui social.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

2016_vio_lifestyle_02_01

Tom Tom Vio, il primo navigatore per scooter

Primo e unico, nel suo genere: colorato, minimal, con un design circolare. È Tom Tom ...

Condividi con un amico