Home » Motori » Sempre più sicurezza a bordo delle vetture Ford

Sempre più sicurezza a bordo delle vetture Ford

ford-iws2016_videograbs_evasivesteeringassist_01

C’è una nuova generazione di tecnologie di assistenza alla guida per ridurre lo stress del parcheggio e ottimizzare gli spazi: a lanciare una serie di funzionalità innovative per accrescere la sicurezza stradale è Ford, che non si limita a semplificare la vita dell’automobilista durante il parcheggio, ma prevede anche nuovi strumenti per mantenere la corsia di marcia, gestire la velocità e rilevare eventuali distrazioni pericolose.

Prima fonte di stress per tutti i conducenti, il parcheggio: viene in aiuto allora la funzione di frenata “Cross Traffic Alert with Braking”, progettata da Ford per rilevare persone e oggetti (anche bici e moto) in procinto di passare dietro al veicolo, calcolandone posizione, distanza e direzione, e in caso di possibile collisione e assenza di reazione del conducente agli avvisi, azionando i freni per evitare l’impatto o ridurne in ogni caso l’entità. È possibile grazie a una telecamera posteriore con visuale a 180 gradi “Rear Wide-View Camera”, che offre sul display interno  un’ampia visuale grandangolare del retro. Il sistema di parcheggio automatico “Enhanced Active Park Assist” permetterà di effettuare parcheggi in parallelo o in perpendicolare con la semplice pressione di un tasto, gestendo lo sterzo, la selezione delle marce e lo spostamento in avanti e indietro.

ford-iws2016_event_180rearviewcamera_01 ford-iws2016_videograbs_eapa_01

Le innovazioni per viaggiare più sicuri

Anche altro bolle in pentola al Ford European Research e Innovation Center di Aachen, Germania: sistemi progettati per aiutare i conducenti a evitare veicoli in forte rallentamento o fermi in caso di emergenza e avvisare i guidatori in caso di direzione sbagliata in autostrada. Tutte tecnologie disponibili sui veicoli Ford nei prossimi due anni. Attivo a velocità urbane e autostradali, il sistema di sterzata di elusione automatica “Evasive Steering Assist” utilizza un radar e una telecamera per individuare, tra quelli che precedono, i veicoli che si muovono più lentamente e quelli fermi fornendo il supporto allo sterzo per consentire ai conducenti di evitare tali veicoli, nel caso di collisione imminente. Il sistema si attiva in caso non ci sia spazio sufficiente per evitare una collisione frenando, ma è il conducente a decidere se eseguire l’eventuale manovra di scarto del veicolo che sta procedendo lentamente o è fermo.
Entrare in autostrada nella direzione sbagliata rappresenta uno dei peggiori incubi per ogni conducente e Ford sta sviluppando una tecnologia che potrebbe contribuire a impedirla. Il sistema di avviso di marcia in contromano “Wrong Way Alert” utilizza una telecamera installata sul parabrezza e sfrutta le informazioni ottenute dal sistema di navigazione della vettura indicando al conducente di fermarsi o invertire il senso di marcia mediante avvisi sia acustici che visivi nel caso in cui si oltrepassai due segnali di ‘senso vietato’ su una rampa autostradale. Il Traffic Jam Assist è un ulteriore tecnologia, già in precedenza annunciata da Ford e disponibile nel giro di due anni, che assiste il conducente nel mantenere il veicolo al centro della corsia e nel frenare e accelerare per tenere il passo con il veicolo che precede. Ci vorrà qualche tempo in più ma i tecnici Ford sono al lavoro per un sistema di illuminazione anteriore, il Camera-Based Advanced Front Lighting System, che allarga il fascio luminoso agli incroci e alle rotatorie dopo aver interpretato i segnali stradali.

La galleria fotografica delle innovazioni Ford

Alessio

Ingegnere (anche conosciuto come LINGEGNERE, tutto attaccato) da sempre appassionato di fotografia applica il suo talento a vari settori quali le automobili, le moto ed il turismo. Viaggiatore seriale sempre in bilico tra due mondi: quello serio fatto dalla giacca e dalla cravatta e quello più leggero, fatto dall'avventura zaino in spalla. Cercate i suoi lavori, seguitelo sui social.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

ford_fiesta_titanium_34_front

Ford, fari puntati sulla nuova Fiesta (e qualche sorpresa)

Una nuova generazione di compatte è pronta a sbarcare sul mecato: ma la nuova Fiesta ...

Condividi con un amico