Home » Motori » Renault Megane, prova su strada della berlina francese

Renault Megane, prova su strada della berlina francese

renault-megane-d63a1144_1-modifica-1
Stile, tecnologia ed efficienza: questi sono i tre elementi che mi vengono in mente quando penso, di getto, alla nuova Renault Megane 130 dCi. Un giusto equilibrio tra questi tre fattori ha reso la berlina un piccolo gioiello e in questo breve saggio cercherò di spiegarvi il perchè. Ammetto che da qualche anno a questa parte ho cambiato radicalmente opinione riguardo la casa d’oltralpe e penso che molto sia merito di Laurens Van Den Acker, il designer che dal 2009 ha assunto un ruolo determinante per quanto riguarda l’estetica delle vetture Renault: fa vetture belle ed eleganti che conquistano il…

IL NOSTRO GIUDIZIO:

Comfort - 7.8
Estetica - 8.5
Consumi - 8.6
Tecnologia - 8.7
Prestazioni - 8
Spazio a bordo - 8.5

8.4

punti

Conclusione : Ottimo compromesso questa Renault Megane! Agile nel traffico cittadino e spaziosa per un viaggio fuori porta in tutta comodità. Questo motore è una garanzia!

Stile, tecnologia ed efficienza: questi sono i tre elementi che mi vengono in mente quando penso, di getto, alla nuova Renault Megane 130 dCi. Un giusto equilibrio tra questi tre fattori ha reso la berlina un piccolo gioiello e in questo breve saggio cercherò di spiegarvi il perchè.

Ammetto che da qualche anno a questa parte ho cambiato radicalmente opinione riguardo la casa d’oltralpe e penso che molto sia merito di Laurens Van Den Acker, il designer che dal 2009 ha assunto un ruolo determinante per quanto riguarda l’estetica delle vetture Renault: fa vetture belle ed eleganti che conquistano il gusto di noi europei.

Il test drive della Renault Megane

Lo sguardo frontale richiama i modelli superiori come Talisman ed Espace e la calandra orizzontale conferisce uno sguardo sportivo, a tratti aggressivo, che può essere accompagnato da fari full LED. Di certo i fari diurni a forma di “C”, anche essi a LED, la rendono una tipica Renault.

La vista di lato è caratterizzata da una linea di cintura alta che finisce in un posteriore sexy ed elegante nel quale i fari posteriori, dall’effetto tridimensionale, dominano completamente la scena.

La colorazione della vettura che ho avuto il piacere di guidare prender il nome di “Blue Iron” ed è disponibile solo per la versione GT line.

renault-megane-d63a1134_1-13 renault-megane-d63a1107_1-7

Gli interni della Renault Megane

Entrare nell’abitacolo mi fa fare un tuffo nel passato a quando ho provato la spaziosa Talisman, elegante berlina del segmento E dalla quale Renault Megane eredita a mio avviso molto degli interni. Sobria, ergonomica, elegante forse ha anche molto di più di quello che ci si aspetta. Al centro trova spazio il grande schermo da 8,7 pollici al quale è necessario fare un po’ l’abitudine perché controlla tutte le funzioni della vettura: dalla radio alla climatizzazione. I francesi infatti hanno ridotto al minimo il numero di pulsanti per lasciare un interno sobrio e lineare e se all’inizio si fa un po’ di fatica col passare del tempo si realizza che è un compromesso accettabile.

La prova su strada della Renault Megane 130 dCi

Il punto di forza della Renault Megane 1.6 litri dCi da 130 CV è il motore che accoppiato al sistema Multi-Sense di Renault sa esprimere i diversi lati del suo carattere: parsimonioso in modalità ECO e grintoso nella più pepata configurazione SPORT. Non è infatti difficile tenere una media di consumi anche sotto i 4 litri per 100 km ovviamente sempre a condizione di non esagerare con l’acceleratore che comunque in modalità ECO eroga delicatamente i 130,5 CV. La casa dichiara 4l/100km ma secondo me facendo molta attenzione si riesce anche a stare sotto questi livelli di consumo. Tutta questione di piede e di pazienza. Unica pecca l’effetto “turbo” che fa percepire a tratti violentemente i 320 Nm di coppia che eroga già a 1750 giri ma anche a questo c’è rimedio: dosare l’acceleratore ricordando la grande coppia della berlina. Il cambio manuale a sei marce dagli innesti precisi predilige una guida senza eccessi ed è una valida alternativa al cambio automatico EDC che ha consumi leggermente superiori. Lo sterzo subisce la configurazione del sistema Multi-Sense e varia la resistenza e la reattività in funzione della modalità di guida ECO, Normal oppure SPORT.

renault-megane-d63a1130_1-12 renault-megane-d63a1127_1-modifica-23 renault-megane-d63a1121_1-10 renault-megane-d63a1114_1-9

Quanto costa la Renault Megane

I prezzi partono dal basso: con 18.900 euro chiavi in mano IPT esclusa potete portarla a casa oppure se preferite c’è un comodo finanziamento con rate a partire da circa 310 euro. Fate sempre riferimento al sito Internet Renault per le ultime offerte del caso. Ci sono i sei allestimenti Life, Zen, Intens, GT Line, Bose e GT che sono però disponibili in funzione della specifica motorizzazione. C’è l’imbarazzo della scelta: potrete scegliere tra 4 motori a benzina e 5 motori diesel. La versione di punta per l’Italia sarà sicuramente la 130 dCi perché è quella intermedia che si presta bene alle logiche del nostro paese.

renault-megane-d63a1092_1-5 renault-megane-d63a1068_1-2

Sfoglia la galleria completa di foto relative alla Renault Megane

 

 

 

Stile, tecnologia ed efficienza: questi sono i tre elementi che mi vengono in mente quando penso, di getto, alla nuova Renault Megane 130 dCi. Un giusto equilibrio tra questi tre fattori ha reso la berlina un piccolo gioiello e in questo breve saggio cercherò di spiegarvi il perchè. Ammetto che da qualche anno a questa parte ho cambiato radicalmente opinione riguardo la casa d’oltralpe e penso che molto sia merito di Laurens Van Den Acker, il designer che dal 2009 ha assunto un ruolo determinante per quanto riguarda l’estetica delle vetture Renault: fa vetture belle ed eleganti che conquistano il…

IL NOSTRO GIUDIZIO:

Comfort - 7.8
Estetica - 8.5
Consumi - 8.6
Tecnologia - 8.7
Prestazioni - 8
Spazio a bordo - 8.5

8.4

punti

Conclusione : Ottimo compromesso questa Renault Megane! Agile nel traffico cittadino e spaziosa per un viaggio fuori porta in tutta comodità. Questo motore è una garanzia!

Alessio

Ingegnere (anche conosciuto come LINGEGNERE, tutto attaccato) da sempre appassionato di fotografia applica il suo talento a vari settori quali le automobili, le moto ed il turismo. Viaggiatore seriale sempre in bilico tra due mondi: quello serio fatto dalla giacca e dalla cravatta e quello più leggero, fatto dall'avventura zaino in spalla. Cercate i suoi lavori, seguitelo sui social.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

nespresso-milk-chocolate-crunchy-corn

Le nuove collezioni natalizie di NESPRESSO

Perché il Natale si arricchisca di nuovi sapori sono in arrivo le nuove edizioni limitate di ...

Condividi con un amico