Home » Motori » [PROVA SU STRADA] Agile e spaziosa: è la nuova Ford KA+

[PROVA SU STRADA] Agile e spaziosa: è la nuova Ford KA+

ford-ka-d63a1674-2

Due ore di tempo per provare la nuova Ford KA+ vista in anteprima l’altra sera ad un piacevole incontro con gli amici di Ford ? Sfida accettata! Ed ecco che in ritaglio di giornata mi trovo a guidare questa piccola grande auto.
Poco meno di 4 metri di lunghezza totali, ma con interni più spaziosi che mai e su questo c’è poco da dire. È la nuova Ford KA+, presentata in Europa dall’Ovale Blu per proporre, tra le compatte, una nuova dimensione di guida. Un segmento sempre più in crescita, con vendite di 410.000 unità nel corso del 2015: entro il 2020 il 13% occupato dalle vetture compatte si stima possa raggiungere addirittura il 34%. La KA+ è pienamente in linea: spazio in abbondanza per 5 passeggeri, per una lunghezza totale inferiore a 4 metri, meno lunga della Fiesta ma più alta, con interni ottimizzati che donano un comfort di prima classe in termini di spazio per la testa nei sedili anteriori (1.002 mm), per le gambe in quelli posteriori (896 mm) e laterale (1.335 mm). Sedili posteriori ribaltabili e frazionabili 60/40, 270 litri di spazio nel portabagagli (sufficiente per 2 grandi valigie), e 21 vani portaoggetti distribuiti all’interno dell’abitacolo. Beh, intendiamoci, non è una monovolume ma di spazio, volendo, se ne trova in abbondanza.
I vani portaoggetti della KA+ includono il My Ford Dock al centro della plancia comandi, che permette ai passeggeri di alloggiare e ricaricare dispositivi mobili quali smartphone e sistemi di navigazione. Il mio Samsung Galaxy S7 trova pienamente spazio nel vano centrale e vi rimane saldamente ancorato anche grazie alla superficie anti scivolo. Gli esterni sfoggiano l’inconfondibile griglia trapezoidale anteriore e i fari rastremati, mentre la griglia anteriore è valorizzata da una finitura con dettagli cromati, mentre i paraurti, le maniglie e i gusci degli specchietti retrovisori esterni sono in tinta carrozzeria.

La nuova KA+ presenta una gamma di propulsori semplificata, basata sul nuovo efficiente motore benzina Duratec 1.2 per offrire una efficienza ottimale ai clienti europei. Disponibile sia 70 che 85 cavalli, questo motore si avvale di un sistema di doppia fasatura variabile dell’albero a camme per ottimizzare prestazioni, efficienza ed emissioni. L’efficienza è stata ulteriormente migliorata attraverso una calibrazione ottimizzata del motore, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, elementi aerodinamici aggiuntivi e la ricarica rigenerativa, che permette di risparmiare carburante privilegiando la ricarica della batteria durante le frenate e le discese e quindi riducendo il carico dell’alternatore sul motore: l’energia cinetica della vettura viene convertita in energia elettrica senza necessità di consumare ulteriore carburante. Entrambe le versioni del Duratec 1.2 limitano le emissioni CO2 a 114 g/km e i consumi a soli 5,0 litri/100 km. L’equipaggiamento di sicurezza comprende di serie 6 airbag e un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici in grado di indicare al conducente la presenza di un pneumatico significativamente sgonfio attraverso una spia luminosa.

Una city-car dall’anima glamour

“Le auto compatte, capaci di essere divertenti, pratiche ed efficienti al tempo stesso rappresentano una parte molto importante della lunga storia di Ford – ha commentato Jim Farley, Vice Presidente Esecutivo e Presidente Europa, Medio Oriente e Africa di Ford –. La KA+ si inserisce in questa tradizione, offrendo la straordinaria convenienza di un’auto compatta con dinamiche di guida agili e un abitacolo sorprendentemente spazioso”.
La nuova Ford KA+ sarà disponibile anche in versione Black & White, la declinazione più glamour della city car dell’Ovale Blu caratterizzata dal contrasto del colore del corpo vettura con quello complementare di tetto, specchietti e altri dettagli. La KA Black & White sarà dotata di cerchi in lega da 15’’ neri ed equipaggiata esclusivamente con il motore Duratec 1.2 da 85 CV. “Scegliere un’auto compatta non significa dover scendere a compromessi – ha dichiarato Darren Palmer, Direttore Linea Veicoli della Piattaforma B di Ford Europa -. La nuova KA+ è all’altezza degli elevati standard stabiliti dalla nostra gamma di auto compatte Fiesta, B-MAX ed EcoSport, e offre tutto lo stile, lo spazio, la tecnologia e la brillantezza che i clienti europei desiderano”. 

In sostanza: niente fronzoli e molta sostanza per questa compatta che vi portate a casa con 8.950 euro grazie al finanziamento Idea Ford. Io ci farei un

pensiero.

Alessio

Ingegnere (anche conosciuto come LINGEGNERE, tutto attaccato) da sempre appassionato di fotografia applica il suo talento a vari settori quali le automobili, le moto ed il turismo. Viaggiatore seriale sempre in bilico tra due mondi: quello serio fatto dalla giacca e dalla cravatta e quello più leggero, fatto dall'avventura zaino in spalla. Cercate i suoi lavori, seguitelo sui social.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

renault-megane-d63a1144_1-modifica-1

Renault Megane, prova su strada della berlina francese

Stile, tecnologia ed efficienza: questi sono i tre elementi che mi vengono in mente quando ...

Condividi con un amico