Home » Motori » Auto elettrica e realtà virtuale: la nuova era di Jaguar con la I-PACE

Auto elettrica e realtà virtuale: la nuova era di Jaguar con la I-PACE

HyperFocal: 0

Entra nel mondo dei sistemi elettrici Jaguar, che ha presentato un nuovo concept utilizzando le potenzialità incredibili della realtà virtuale. Inizia una nuova era per la casa automobilistica che dal prossimo anno metterà sul mercato (per farle scendere in strada nel 2018) I-PACE, una vettura di serie di cui oggi presenta una preview. Ci si può già registrare sul sito jaguar.com e cliccare sul pulsante “Ne voglio una” per essere tra i primi a possederne una. Una nuova architettura pensata specificamente per i veicoli elettrici, abbinata ad un audace design. La presentazione è avvenuta tramite realtà virtuale, anzi, attraverso una “virtual reality social“, è il più grande evento live in realtà virtuale mai realizzato fino ad oggi in tutto il mondo. Nel corso della giornata, più di 300 ospiti sono stati trasportati in un realistico spazio virtuale appositamente creato, nel quale sono stati proiettati anche due dei creatori della vettura: Ian Callum e Ian Hoban.

Da hub virtuali di Los Angeles e Londra, gruppi di 66 ospiti, tra cui star di livello assoluto come Michelle Rodriguez, Miranda Kerr e James Corden, hanno utilizzato cuffie HTC Vive Business Edition, collegate a workstation Dell Precision, per calarsi all’interno della concept car e interagire dal vivo con gli altri partecipanti. Gli ospiti, “seduti” sui sedili virtuali della concept car, hanno goduto di una visione a 360° di Venice Beach e della I-PACE Concept che, pezzo dopo pezzo, prendeva vita intorno a loro correva loro incontro attraverso un deserto virtuale. I gruppi hanno comunicato e interagito tra loro, il tutto mentre ascoltavano Ian Callum e Ian Hoban che hanno spiegato in tempo reale, attraverso un’esclusiva grafica 3D, sia il processo di progettazione che la tecnologia alla base di questa lungimirante concept car.

jaguar-i-pace-concept_003

“La I-PACE Concept rappresenta la prossima generazione nella progettazione dei veicoli elettrici. Il suo è un design cab-forward rivolto al futuro, con linee spettacolari e bellissimi interni. È il prodotto dell’autentico DNA Jaguar, abbinato alla tecnologia dei sistemi elettrici e ad una contemporanea maestria artigianale – ha detto Ian Callum, Director of Design -. La realtà virtuale presentata oggi ha anche esteso i confini della nostra tecnologia e catturato l’essenza hi-tech della concept car. Ne abbiamo solo una ed è a Los Angeles per essere presentata. Per la prima volta, la realtà virtuale ci ha dato la possibilità di condividerla con il tutto il mondo, nel modo più coinvolgente possibile”.

Gli innovativi motori elettrici e il pacco batteria agli ioni di litio da 90 kWh sono stati progettati da Jaguar Land Rover per offrire le migliori prestazioni e la più elevata autonomia possibile, nella maggior parte dei tragitti quotidiani e con un’autonomia giornaliera sufficiente per un tragitto medio di circa 50 km. Per la ricarica rapida, utilizzando una classica rete pubblica da 50 KW a corrente continua, sono necessarie poco più di 2 ore. La I-PACE dispone di motori elettrici su entrambi gli assali. La loro potenza combinata è di 400 CV e 700 Nm di coppia, lo stesso valore di coppia della F-TYPE SVR.

Alessio

Ingegnere (anche conosciuto come LINGEGNERE, tutto attaccato) da sempre appassionato di fotografia applica il suo talento a vari settori quali le automobili, le moto ed il turismo. Viaggiatore seriale sempre in bilico tra due mondi: quello serio fatto dalla giacca e dalla cravatta e quello più leggero, fatto dall'avventura zaino in spalla. Cercate i suoi lavori, seguitelo sui social.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Il gruppo Jaguar Land Rover percorre la storia al Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova

Il gruppo Jaguar Land Rover si presenta in forze al Salone Auto e Moto d’Epoca ...

Condividi con un amico