Home » Motori » Infiniti Project Black S, una tecnologia da Formula Uno [Salone di Ginevra]

Infiniti Project Black S, una tecnologia da Formula Uno [Salone di Ginevra]

Tecnologie inedite applicate alle auto di serie, ma ispirate alla Formula Uno: dietro questa grande innovazione si cela la coupé INFINITI Q60Project Black S nasce da una collaborazione tra INFINITI e Renault Sport Formula Uno e, oltre a un design all’avanguardia e una carrozzeria in fibra di carbonio, offre un’anteprima del gruppo motopropulsore ibrido con sistema di Recupero dell’Energia: l’ERS – Energy Recovery System  recupera l’energia elettrica e la trasforma per dare impulso sia alla potenza sia alla coppia. Il gruppo motopropulsore ibrido, ampiamente testato sulle piste di Formula Uno, attualmente non esiste su nessun veicolo in produzione. La concept Project Black S sarà la prima auto offerta al pubblico dall’Alleanza Renault-Nissan ispirata alla Formula Uno, ma destinata ai consumatori di auto standard. INFINITI si è inoltre avvalsa delle eccellenti competenze del team per quanto concerne i materiali compositi di prima scelta impiegati per creare gli elementi della carrozzeria in fibra di carbonio, caratteristici di Project Black S.

Perfettamente incarnata dalla nuova concept , l’inedita categoria “S nero” rappresenta il massimo livello delle prestazioni e del dinamismo offerto da INFINITI. La rivelazione di questo concept – nato dalla  joint venture tra INFINITI e il suo partner dell’Alleanza Renault-Nissan – avverrà al Salone dell’Automobile di Ginevra 2017 dove si potrà misurare il potenziale interesse per modelli derivati dalle auto INFINITI.

“Costruttore di automobili premium dell’Alleanza Renault-Nissan, INFINITI è anche partner tecnico del Team Renault Sport Formula Uno – ha detto il presidente di INFINITI Roland Krueger -. Per noi, è quindi normale collaborare per studiare la possibilità di offrire ai nostri clienti innovative tecnologie ibride ad elevate prestazioni.” Dopo essere stato sponsor nel settore della Formula Uno per cinque anni, INFINITI ha spiccato il salto divenendo partner tecnico nel 2016.

La concept presentata a Ginevra è dotata di una serie di ulteriori modifiche che consentono di ottenere prestazioni eccellenti: fra queste, un doppio sistema di scarico in titanio ad alte prestazioni, in grado di ottimizzare al massimo l’efficienza del flusso dell’aria attraverso il gruppo motopropulsore. Project Black S dimostra anche come i cerchi leggeri da 21 pollici e gli pneumatici Performance più larghi potrebbero essere impiegati per ottenere una migliore trazione e offre un’anteprima del futuro programma di riduzione del peso.

Galleria di immagini

Alessio

Ingegnere (anche conosciuto come LINGEGNERE, tutto attaccato) da sempre appassionato di fotografia applica il suo talento a vari settori quali le automobili, le moto ed il turismo. Viaggiatore seriale sempre in bilico tra due mondi: quello serio fatto dalla giacca e dalla cravatta e quello più leggero, fatto dall'avventura zaino in spalla. Cercate i suoi lavori, seguitelo sui social.
x

Guarda anche

Bebè riconoscono volti già nel pancione

I bebè riconoscono i volti già nel pancione. A sostenerlo è una ricerca condotta dalle ...

Condividi con un amico