Home » Motori » Range Rover Velar, l’anima glamour del Suv

Range Rover Velar, l’anima glamour del Suv

Il capitolo futuro dei successi Range Rover è già arrivato: Land Rover presenta il quarto modello della famiglia, Velar, che regala una dimensione di glamour, modernità e raffinata eleganza al segmento dei SUV di medie dimensioni. Velar, progettata nei Centri Jaguar Land Rover del Regno Unito, sarà prodotta nella fabbrica di Solihull. Sarà commercializzata dall’estate 2017 in oltre 100 mercati nel mondo. Originata da un progetto esclusivo, e realizzata utilizzando l’architettura in alluminio Jaguar Land Rover, Velar tende al riduzionismo e alla meticolosa precisione di ogni dettaglio. Un design armonicamente bilanciato, dalle energiche proporzioni alla linea di cintura ininterrotta, sino al profilo filante del posteriore. A valorizzarne il profilo, i grandi cerchi in lega, in particolare la gamma da 22″.

fari full-LED sono i più sottili mai apparsi su una Land Rover di serie: le maniglie a filo estraibili sottolineano la esemplificazione delle forme del veicolo facendo di Velar il veicolo Land Rover più aerodinamico mai prodotto. Più che essenziale la pulsanteria, frutto di una scelta specifica: la tecnologia al servizio del design ha generato il nuovo sistema di infotainment Touch Pro Duo, punto focale degli interni. Il Touch Pro Duo presenta due touchscreen da 10″ ad alta definizione, perfettamente dissimulati dietro superfici secret-until-lit.

Questi schermi si integrano perfettamente all’architettura dell’abitacolo e lo arricchiscono dello stesso carattere di modernità che contraddistingue l’esterno del veicolo. Con un volume di carico da 673 litri, Velar offre, in alternativa alla pelle, rivestimenti dei sedili in materiale tessile sostenibile e prestigioso. Il tessuto Dapple Grey, realizzato in collaborazione con Kvadrat – il maggior produttore europeo di materiali tessili pregiati – viene abbinato ad inserti in tessuto scamosciato Ebony o Light Oyster.

La scocca leggera e rigida grazie all’alluminio, i doppi bracci oscillanti anteriori e le sospensioni posteriori Integral Link sono alla base dell’agilità, della maneggevolezza, del comfort di marcia e della raffinatezza del veicolo. Progettata secondo le più rigide normative di sicurezza a livello mondiale, Velar vanta anche eccezionali livelli di protezione anti-impatto e di supporto alla guida, tra cui l’Autonomous Emergency Braking con rilevamento dei pedoni, Adaptive Cruise Control con Queue Assist e Adaptive Speed Limiter.

Le sei motorizzazioni diesel e benzina sono caratterizzate da eccezionale potenza ed efficienza, e sono tutte abbinate alla trasmissione automatica ZF ad otto rapporti, e alla trazione integrale con Intelligent Driveline Dynamics. La gamma Velar e Velar R-Dynamic è disponibile con allestimenti Standard, S, SE e HSE. In aggiunta possono essere richiesti i pacchetti Black o Luxury Exterior, per un look ancora più esclusivo. Di tutte le versioni proposte, la più prestigiosa sarà la First Edition che verrà commercializzata in tutto il mondo solamente per un anno.

Le tinte esterne della First Edition sono Corris Grey, Silicon Silver e Flux Silver – un’esclusiva finitura satinata riservata a questi esemplari e che viene applicata meticolosamente a mano presso il Centro Tecnico della Divisione Special Vehicle Operations di Jaguar Land Rover.

Alessio

Ingegnere (anche conosciuto come LINGEGNERE, tutto attaccato) da sempre appassionato di fotografia applica il suo talento a vari settori quali le automobili, le moto ed il turismo. Viaggiatore seriale sempre in bilico tra due mondi: quello serio fatto dalla giacca e dalla cravatta e quello più leggero, fatto dall'avventura zaino in spalla. Cercate i suoi lavori, seguitelo sui social.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Mercedes, 50 anni da festeggiare con un nuovo concept [Salone di Ginevra]

Uno sguardo al glorioso passato, con le celebrazioni per i suoi 50 anni, e uno ...

Condividi con un amico