Home » Motori » GLA 45 4Matic, il Suv compatto firmato Mercedes-Benz

GLA 45 4Matic, il Suv compatto firmato Mercedes-Benz

Mercedes-AMG GLA 45 4MATIC

È nuovo il design, così come innovativi sono gli interni e le motorizzazioni: il nuovo SUV compatto della Mercedes-Benz, la GLA, offre comfort e sicurezza all’avanguardia, come la telecamera a 360 gradi o il sistema Hands-Free Access. Tre le versioni di assetto disponibili: di serie GLA è più alto grazie all’assetto Comfort Offroad; a richiesta è disponibile l’assetto ribassato (in abbinamento all’AMG Line o al pacchetto dinamico) o l’assetto comfort. All’interno, la telecamera a 360 gradi, esclusiva per questo segmento di mercato, rileva l’area attorno alla vettura e la trasmette al Media Display come immagine a schermo intero, oppure in sette diverse viste in modalità split screen. Sotto viene mostrata anche una vista virtuale dall’alto, prodotta con i dati forniti da quattro telecamere: frontale, posteriore e una in ciascun retrovisore esterno.

L’abitacolo, allestito con materiali esclusivi e preziose finiture, viene valorizzato ulteriormente dai comandi cromati, oltre che da nuovi rivestimenti dei sedili ed elementi decorativi. I comandi per gli interruttori della regolazione elettrica dei sedili nelle porte sono accentuati in modo discreto. Tra gli elementi decorativi trovano impiego, a scelta, l’alluminio con rifinitura trapezoidale, il legno di pioppo marrone chiaro satinato e il legno di radica marrone lucido. Particolarmente esclusivi sono il legno di frassino nero opaco o gli elementi decorativi AMG in carbonio. Cerchi in lega leggera da 18 pollici bicromatici, lamelle della mascherina del radiatore in nero lucidato a specchio, mancorrente nero e modanatura nera della linea di cintura, paraurti anteriore e posteriore e alloggiamenti dei retrovisori esterni verniciati in nero lucidato a specchio sottolineano in questo caso il look sportivo di GLA.

I fari a LED High Performance, disponibili a richiesta o di serie a seconda della versione, sostituiscono i fari bixeno offerti finora. I vantaggi sono: una guida notturna meno faticosa per gli occhi e un consumo energetico più contenuto. Indicatori di direzione, luci di marcia diurne e luci di posizione sono progettati come fibre ottiche multifunzione e offrono un design inconfondibile grazie alla maggiore libertà di conformazione. Per l’intera vita utile della vettura non è più necessario sostituire le lampadine.

Mercedes-Benz GLA 220d 4MATIC

Nella coda il design è sottolineato da luci a LED High Performance con funzione multilivello; le luci di arresto e gli indicatori di direzione vengono regolati su tre intensità: luminosità massima di giorno, media nella guida notturna e bassa a vettura ferma di notte, per evitare di abbagliare gli utenti della strada che seguono. L’ottimo comportamento aerodinamico è stato ottenuto con una serie di interventi specifici operati nella galleria del vento high-tech di Sindelfingen: tra questi figurano lo sbalzo ridotto alla base dei montanti anteriori con modifica della relativa geometria e la conformazione aerodinamica ottimizzata degli alloggiamenti dei retrovisori esterni.

La sicurezza, per Mercedes-Benz, è al primo posto. Lo dimostrano il sistema di assistenza alla frenata attivo (di serie), che avverte il guidatore qualora la distanza rispetto al veicolo antistante sia troppo ridotta e, all’occorrenza, fornisce un’assistenza in frenata sulla base della situazione specifica. Se il sistema rileva che il guidatore reagisce troppo tardi, attiva una frenata autonoma; di serie anche l’ATTENTION ASSIST, in grado di riconoscere, dal comportamento di sterzata, i primi sintomi di stanchezza del guidatore e di avvisarlo prima che venga sopraffatto da un colpo di sonno.

Mercedes-AMG valorizza il modello di punta della gamma, la GLA 45 4MATIC, a livello estetico e tecnico. Maggiore dinamica e stabilità di marcia, la vettura si riconosce già dal frontale. La doppia lamella della mascherina del radiatore Twin Blade AMG è ora nel color cromo argentato, così come gli inserti nei rivestimenti dei sottoporta. I cerchi in lega leggera da 20 pollici sono ora di serie. Nella coda si notano il nuovo inserto diffusore nella grembialatura posteriore, l’elemento decorativo in color cromo argentato e il nuovo spoilerino sullo spoiler del tetto, che concorre a migliorare la dinamica di marcia di GLA 45 4MATIC.

Anche gli interni sono stati rinnovati. La plancia portastrumenti è rivestita di serie con pelle ecologica ARTICO ed è impreziosita con cuciture a contrasto rosse. Un ulteriore dettaglio degno di nota è l’ampio elemento decorativo che si estende quasi per l’intera larghezza dell’abitacolo: presenta una stampa opaca, mentre la struttura di base ha una superficie lucida e reca la scritta AMG. È disponibile in nero/rosso (di serie) e nero/argento (in abbinamento al pacchetto Exclusive). La chiave della vettura e la leva del cambio automatico E Select recano ora di serie lo stemma AMG. La strumentazione mostra un nuovo design delle cifre e il tachimetro presenta una suddivisione a intervalli di 30 km/h. Le nuove lancette con perno centrale nero e la cornice cromata attorno al display di visualizzazione della marcia rendono la plancia ancora più caratteristica.

Per garantire una trazione ideale anche in presenza di condizioni difficili del manto stradale, la trazione integrale 4MATIC Performance AMG, di serie, trasferisce la forza motrice a tutte le ruote. La coppia viene ripartita in modo variabile e graduale sull’asse anteriore e su quello posteriore.

Alessio

Ingegnere (anche conosciuto come LINGEGNERE, tutto attaccato) da sempre appassionato di fotografia applica il suo talento a vari settori quali le automobili, le moto ed il turismo. Viaggiatore seriale sempre in bilico tra due mondi: quello serio fatto dalla giacca e dalla cravatta e quello più leggero, fatto dall'avventura zaino in spalla. Cercate i suoi lavori, seguitelo sui social.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Milano – Firenze con la Mercedes Benz classe A Next [PROVA SU STRADA]

La Mercedes Benz classe A sappiamo bene che é diventata una best seller nelle vendite ...

Condividi con un amico