Home » Motori » Land Rover Discovery Games: alla prova del nuovo SUV inglese

Land Rover Discovery Games: alla prova del nuovo SUV inglese

Era da tempo che aspettavo l’occasione di mettere le mani sul nuovo SUV inglese presentato al recente al Salone Internazionale dell’automobile di Ginevra e quando ho ricevuto l’invito per un evento particolare dove il protagonista era proprio il nuovo DISCOVERY 5 non ho saputo rinunciare.

La mia opportunità nasce in occasione dei DISCOVERY GAMES, un evento quasi unico organizzato da registro Italiano Land Rover che ha visto come protagonisti i proprietari LAND ROVER DISCOVERY serie precedenti e che si è svolto proprio a due passi da Milano il giorno 25 aprile 2017.

Per raggiungere la campagna pavese dispongo di una splendida Jaguar XF in versione R-Sport dotata di propulsore diesel che ha dimostrato ancora una volta come i nuovi motori della casa inglese sappiano coniugare sapientemente la sportività con i consumi ridotti.

L’evento Discovery Games

Appena arrivato alla Tenuta il Cigno di Villanterio, nuova location al nord Italia per i futuri eventi legati al brand inglese, vengo accolto dal premuroso staff che mi spiega sommariamente lo scopo della giornata. L’obiettivo di base è riuscire a far divertire tutti quanti attraverso una serie di prove di abilità che verranno condotte talvolta a bordo della nuova Discovery 5 e talvolta a bordo dei veicoli di proprietà dei clienti con i quali ognuno ha raggiunto la location. Nel mio caso, trattandosi di prove in fuoristrada, ho parcheggiato la XF al sicuro ed ho usufruito di una vettura di servizio gentilmente messa a disposizione da Jaguar Land Rover Italia.

Le prove concepite dall’organizzazione hanno messo in luce caratteristiche del tutto uniche di questa vettura così particolare. Nello specifico la prova di carico (che potete vedere anche nel video qui sotto) ha messo in luce le importanti doti di carico del nuovo Discovery 5 il cui bagagliaio ha una capienza che si aggira intorno ai 2500 l.

Sempre nell’ambito di questa prova ho avuto modo di sperimentare le doti di maneggevolezza che contraddistinguono il SUV inglese: come potete vedere dal video districarsi tra i coni è un gioco da ragazzi grazie ai diversi sistemi di ausilio alla guida di cui dispone l’auto.

La prova che però mi ha colpito maggiormente riguarda il percorso in off road perché il registro italiano land rover ha organizzato una esperienza in fuoristrada all’interno degli ampi spazi di proprietà della tenuta. Che dire? Il video parla da solo! Partiamo con il dire che il DISCOVERY 5 ha subito un importante alleggerimento maturato grazie all’impiego di alluminio e che ha portato ad un dimagrimento di quasi 500 kg. Questo fatto ha reso la vettura più facile da gestire in tutti quei passaggi impegnativi nei quali il peso rappresentava un elemento di svantaggio.

Altra cosa che fa sorridere è la semplicità con la quale la vettura gestisca in piena autonomia le condizioni stradali ed adegui la gestione della trazione alle condizioni anche più estreme. Basta infatti impostare l’auto nella modalità automatica ed affidarsi al buon senso. Il tutto con le gomme stradali: guardare il video per credere!

La caccia fotografica mi ha permesso invece di realizzare quanto il nuovo aspetto della DISCOVERY 5, unito ai nuovi propulsori del costruttore britannico, sappiano rendere l’auto parca nei consumi, per quanto lo può essere un SUV.

Il Cx di 0.33 e le forme più gentili, unite alla cura dimagrante di cui sopra, permettono alla vettura di consumare meno rispetto al passato e questo ovviamente giova a tutti coloro i quali la usano come mezzo per gli spostamenti quotidiani che poi in definitiva è quello che facciamo tutti noi. Ovviamente va menzionato il comfort di bordo e tutto il sistema di infotainment più evoluto rispetto al passato.

Vi lascio alle mie foto ed ai video che spiegano meglio di questo testo come sia veramente evoluto questo nuovo SUV inglese.

Una piccola nota per gli organizzatori: bravi. Ho visto solo clienti soddisfatti e divertiti!

 

 

 

admin

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

The Way to essential – Range Rover Velar protagonista al #MDW2017

Anteprima nazionale alla Milano Design Week per la nuova Range Rover Velar: cornice dell’evento orgainzzato ...

Condividi con un amico