Home » Motori » Vacanze, partire in auto con gli amici a 4 zampe in tutta sicurezza

Vacanze, partire in auto con gli amici a 4 zampe in tutta sicurezza

Partire in auto con gli amici a 4 zampe in tutta sicurezza. Estate è tempo di partenze e chi non vuole separarsi dai propri amici animali deve tenere conto degli obblighi imposti dalla legge.

Il tema è regolato dall’articolo 169 del Codice della Strada ‘Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore’. Si specifica che è “vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della Mctc”. Altra soluzione quando si viaggia con il cane, è quella dell’imbragatura di sicurezza da far indossare all’animale e da attaccare alla cintura di sicurezza a tre punti dell’auto: ne esistono diversi modelli, distribuiti anche dalle stesse Case automobilistiche, che sono adatti per cani da 7 e 40 kg di peso. Infine si può optare per il classico bagagliaio con una rete divisoria rigida. Il bagagliaio è solitamente luogo della macchina che il cane predilige ed il più facile per abituarlo a stare in auto poiché ha un suo spazio ben distinto, magari anche con una coperta o un cuscino e un giochino.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Ricerca: pulire casa allunga la vita

Pulire casa allunga la vita. Buone notizie per le casalinghe e non solo: fare i ...

Condividi con un amico