Home » Motori » Mobilità, italiani trascorrono 10 ore a settimana in auto

Mobilità, italiani trascorrono 10 ore a settimana in auto

In Italia si impiegano oltre 10 ore a settimana per spostarsi. Che si tratti di andare al lavoro, fare la spesa o accompagnare i bambini a scuola, gli italiani dal lunedì al venerdì perdono oltre 10 ore della loro vita per gli spostamenti. Questo è quanto emerge dalla prima edizione dell’Osservatorio Europeo della Mobilità realizzato da Ipsos eita The Boston Consulting Group (BCG).

Il report ha preso in esame la percezione delle infrastrutture di spostamento in Europa da parte dei cittadini di dieci paesi simbolo dell’Unione europea (Francia, Irlanda, Italia, Germania, Spagna, Belgio, Grecia, Polonia, Slovacchia, Portogallo).

Gli italiani impiegano circa un’ora in più a settimana rispetto alla media europea. Dai dati raccolti emerge inoltre che in Italia l’automobile è il mezzo di trasporto privilegiato per la quasi totalità dei tragitti quotidiani. Una supremazia però legata all’inefficienza dei mezzi pubblici che, per il 43% degli italiani (contro il 35% della media europea) è difficile utilizzare nelle vicinanze di casa, ha una frequenza troppo bassa (46%), destinazioni non adeguatamente servite (39%) e un’eccessiva durata del tragitto (31%).

Gli italiani interessati al car pooling o al car sharing sono il 45%del totale degli intervistati mentre sono ancora più convinti della media europea che le innovazioni nella mobilità e le nuove tecnologie trasformeranno i loro spostamenti.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Grande Fratello Vip 2: ecco chi saranno i concorrenti

Sono stati finalmente svelati i nomi dei concorrenti della nuova edizione del Grande Fratello Vip. ...

Condividi con un amico