Home » Casa » Un anno in… rosa

Un anno in… rosa

rosa-colore

Abbiamo già visto dalle tendenze di gennaio che il colore dell’anno, per questo 2016, è stato il rosa. Preferibilmente il rosa antico o al massimo un delicato pesca. Oggi, quasi a conclusione dei dodici mesi, un progetto inglese che porta la firma italiana di Massimo De Conti conferma che è davvero questa la novità e che forse potremmo mantenerla viva anche per il prossimo anno. Una casa, in fondo, è per sempre e non cambia colore in base alle mode.

Il rosa funziona

Il rosa funziona. Lo ha capito la cliente inglese che per modificare il proprio appartamento troppo scuro e severo ha scelto questo tocco mediterraneo e l’idea che ha rotto ogni schema, unendo due colori in apparenza incompatibili: verde e rosa. Al solo sentirlo sembrano fare a pugni anche nel cervello, ma vedendo i risultati nessuno ha trovato nulla da ridire. In fondo basta avere buon gusto per gli arredi, oltre che la competenza giusta, per rendere unico anche un accostamento azzardato e in effetti il rosa antico con il verde salvia non stona per niente. A queste tinte va associata anche una certa disposizione ariosa degli arredi.

Decorazioni e quadri

E così il divano è stato spostato davanti alla grande luminosa finestra, mentre le poltrone sono state divise e sistemate in modo da avere un loro spazio e un ruolo ben definito nella stanza del salotto. Ma il rosa e il verde sono entrati ovunque, in casa, anche solo come decorazioni, quadri o cuscini dimenticati (ad arte) in un angolo. Nello studio, il tavolino rotondo e vintage hanno esaltato i tocchi di colore pastello e il contrasto con il rosso acceso della sedia. Nel corridoio sono le lampade a riprendere i colori, e alle pareti gli acquerelli da collezione. Il resto viene affidato ai clienti che completeranno l’arredamento secondo il proprio gusto, tenendo presente che la tendenza rosa di questo 2016 non svanirà nel tempo ma resterà a ricordare loro l’unicità di questo anno, in ogni angolo della loro nuova casa.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

gemelli-zodiac

Come arredano casa i Pesci, gli Acquario o i Gemelli…?

Non è vero ma ci credo. Mai formula fu più adatta al popolo dello Zodiaco, ...

Condividi con un amico