Home » Notizie » Addio a Dario Fo, il Premio Nobel è morto a 90 anni

Addio a Dario Fo, il Premio Nobel è morto a 90 anni

16/12/2012 Perugia, Dario Fo in occasione del Corso di Teatro tenuto alla Libera Università di Alcatraz
16/12/2012 Perugia, Dario Fo in occasione del Corso di Teatro tenuto alla Libera Università di Alcatraz

Addio a Dario Fo. Il Premio Nobel per la Letteratura è morto nella notte. Fo, 90 anni, da 12 giorni era ricoverato all’ospedale Sacco di Milano per problemi polmonari.

Nato a Sangiano in Lombardia, Fo è stato scrittore, drammaturgo e regista, attore e scenografo e ancora attivista politico e pittore. Nel 1997 aveva vinto il premio Nobel per la letteratura.

Nel 1954 Dario Fo sposò Franca Rame, con cui ebbe il figlio Jacopo nel 1955 e con cui nel 1958 fondò la “Compagnia Dario Fo-Franca Rame”. I due artisti, insieme per quasi sessant’anni, hanno dato vita a spettacoli come Gli Arcangeli non giocano a flipper, Chi ruba un piede è fortunato in amore e La signora è da buttare.

Nel 1969 Dario Fo portò per la prima volta in scena il Mistero buffo, che divenne poi la sua opera più famosa e dove l’artista utilizza un linguaggio frutto della mescolanza dei vari dialetti della Pianura Padana.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

stilopolis_img_20161126_192714

Serata di Gala: alle premiazioni della decima stagione del Carrera Cup (e ho pure ricevuto un premio)

In una sera di gala all’insegna dell’amicizia, della cordialità e dello sport si è svolta ...

Condividi con un amico