Home » Notizie » Addio a Dario Fo, il Premio Nobel è morto a 90 anni

Addio a Dario Fo, il Premio Nobel è morto a 90 anni

16/12/2012 Perugia, Dario Fo in occasione del Corso di Teatro tenuto alla Libera Università di Alcatraz

Addio a Dario Fo. Il Premio Nobel per la Letteratura è morto nella notte. Fo, 90 anni, da 12 giorni era ricoverato all’ospedale Sacco di Milano per problemi polmonari.

Nato a Sangiano in Lombardia, Fo è stato scrittore, drammaturgo e regista, attore e scenografo e ancora attivista politico e pittore. Nel 1997 aveva vinto il premio Nobel per la letteratura.

Nel 1954 Dario Fo sposò Franca Rame, con cui ebbe il figlio Jacopo nel 1955 e con cui nel 1958 fondò la “Compagnia Dario Fo-Franca Rame”. I due artisti, insieme per quasi sessant’anni, hanno dato vita a spettacoli come Gli Arcangeli non giocano a flipper, Chi ruba un piede è fortunato in amore e La signora è da buttare.

Nel 1969 Dario Fo portò per la prima volta in scena il Mistero buffo, che divenne poi la sua opera più famosa e dove l’artista utilizza un linguaggio frutto della mescolanza dei vari dialetti della Pianura Padana.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Amal Alamuddin in Atelier Versace per primo red carpet con pancione

Primo red carpet con pancione per Amal Alamuddin.  L’avvocatessa libanese, in attesa di due gemelli, ...

Condividi con un amico