Home » Notizie » Bob Dylan Nobel per la Letteratura 2016

Bob Dylan Nobel per la Letteratura 2016

Il Nobel per la Letteratura 2016 è andato a Bob Dylan per aver “creato una nuova espressione poetica nell’ambito della tradizione della grande canzone americana”.

Il celebre cantautore americano, il cui vero nome è Robert Allen Zimmerman, è stato paragonato dall’Accademia svedese “ai grandi poeti greci”.

Con brani celebri come Blowing in the wind e The times they’re a-Changin’, Dylan ha dato voce alla protesta del movimento americano degli anni Sessanta sfociato nella protesta anti Vietnam, infondendo alla canzone popolare una connotazione fortemente politica.

L’artista 75enne nel 2008 aveva già conquistato il Pulitzer per “Il potere poetico delle sue canzoni”, primo musicista rock a essere insignito di un premio di solito conferito ai grandi della letteratura. A Bob Dylan sono arrivati anche i complimenti del presidente degli Stati Uniti Barack Obama che lo ha definito uno dei suoi “poeti preferiti”.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

L’Opera di Roma si trasferisce alle Terme di Caracalla

Per la stagione estiva il Teatro dell’Opera di Roma si trasferisce alle Terme di Caracalla ...

Condividi con un amico