Home » Notizie » Ford alla Milan Games Week per informare con i videogames

Ford alla Milan Games Week per informare con i videogames

Si è svolto lo scorso 14 ottobre (e fino al 16) a Milano la MILAN GAMES WEEK per tutti gli appassionati di videogiochi, una edizione quella di quest’anno che ha visto uno spazio speciale messo su dalla nota casa automobilistica americana Ford,  denominati:  Ford Performance Lounge e  Ford Safe Lounge. Il videogioco permette di “testare” in modo virtuale ma molto vicino al reale le potenzialità dei nuovi prodotti automobilistici sul mercato e molte persone hanno potuto vivere questa esperienza dal vivo.

Ford Performance Lounge

Presso questa prima “area relax”, i visitatori hanno potuto scoprire la Fiesta ST200 da 200 cavalli della gamma Ford Performance, e la Fiesta ST-Line sportiva della stessa linea. Grazie agli Xbox è stato possibile anche fare delle “gare” con un paio di tornei al giorno e la presenza dell’uomo dei record, Andrea Facchinetti, che ha guidato per 48:29:21 ore la Ford GT in Forza Motorsport 6 per Xbox One!

Ford Safe Lounge

Questa zona, invece, mostrava tematiche più legate alla sicurezza e dunque all’impegno dell’Ovale Blu in materia di responsabilità e messaggi da lanciare ai giovani guidatori di domani. Qui è stato possibile registrarsi  per la tappa milanese del DSFL, e anche qui usare una postazione Xbox per sperimentare i rischi della strada e dell’alta velocità con Forza Horizon 3 a bordo di una Ford Mustang, cercando di non lasciarsi distrarre dal cellulare, “ostacolo” principale del videogioco. Questo e altri tipi di impegno sono stati illustrati da Ford anche in una conferenza stampa con i maggiori media italiani, come ad esempio l’introduzione al  Driving Skills For Life, lanciato per la prima volta 13 anni fa negli Stati Uniti, e 4 anni fa in Europa. Si tratta di corsi gratuiti di guida responsabile per ragazzi di 18 – 25 anni per imparare a gestire la macchina e i pericoli, come l’alcol, i messaggini al cellulare e l’eccesso di sicurezza al volante.

Tutto questo Ford lo fa ANCHE utilizzando i videogames, mezzo principale di comunicazione per i ragazzi. Esiste un videogioco chiamato Smartgauge, che analizza lo stile di guida e dà un punteggio, oltre che ottimi consigli. Ford lavora anche a stretto contatto con la Microsoft (Turn 10 Studios) per migliorare Forza Motorsport 6.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Cosa è la “depressione da facoltà di Medicina”?

Tranquilli, non è una nuova sindrome, ma un fenomeno da studiare comunque. Si tratta di ...

Condividi con un amico