Home » Notizie » Il virus delle Stelle Marine mette in pericolo il mare

Il virus delle Stelle Marine mette in pericolo il mare

Un dramma in atto, quello che si sta consumando sotto l’oceano Pacifico al confine tra Canada e Stati Uniti. La popolazione di Stelle Marine del Mar dei Salish, lungo la costa occidentale appunto,  sta lentamente scomparendo e non per colpa delle condizioni del mare ma per un virus veramente inaspettato che man mano uccide questi esseri bellissimi. Lo rivela l’Università della California dopo una attenta ricerca pubblicata su “Plos One”.

INFEZIONI MORTALI

Il virus, che fa parte del tipo densovirus, attacca le Stelle Marine provocando lente e pesanti infezioni che poco per volta le sbriciolano facendo loro cadere le “punte”. La malattia è stata ribattezzata  “Sea Star Wasting Syndrome” (sindrome della distruzione delle Stelle Marine)  e riguarda in special modo la  specie detta “Girasole”. Il primo caso è stato verificato tre anni fa, nel 2013,  e da allora l’epidemia ha intaccato molte più specie, distruggendo almeno 20 tipi di Stelle Marine in tutta la zona con una mortalità che sta preoccupando davvero gli scienziati.

La scomparsa di questi abitanti del mare può nuocere non solo alle coste americane ma a tutto il Pacifico. Perché le Stelle, sebbene noi le vediamo come qualcosa di romantico, sono dei predatori molto voraci ed è grazie a loro se vengono controllate, nei mari, i numeri di alcuni pesci o molluschi pericolosi. Insomma, senza le Stelle Marine, altre specie avranno via libera per moltiplicarsi e per espandersi nell’oceano, e non solo. Per questo si sta tentando di salvare gli ultimi esemplari di  “Pycnopodia helianthoides” (la specie Girasole) sebbene ormai siano quasi tutte estinte. E allo stesso tempo si cerca un rimedio rapido per una malattia che potrebbe cambiare per sempre il volto dei nostri mari.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Come riempire un ponte di alberi. Succede a Londra

Londra è caotica, inquinata, fumosa, piovosa… anche eccessivamente costosa… ma ha un pregio innegabile: ama ...

Condividi con un amico