Home » Notizie » Incidenti stradali: aumentano i bambini tra le vittime

Incidenti stradali: aumentano i bambini tra le vittime

Aumenta purtroppo il numero dei bambini che perdono la vita a causa di incidenti stradali. Secondo i dati Istat la mortalità sulle strade dei bambini fra gli 0 e i 4 anni è passata dal 19,3% del 2001 al 42,5% del 2015. Come è emerso al convegno ”Vai sul sicuro” organizzato da Cercaseggiolini a Milano, ci sono alcuni comportamenti superficiali dei genitori che possono costare la vita ai loro figli.

La ricerca sistema Ulisse, ISS-MIT ha evidenziato infatti come il ”60% dei genitori italiani non usa il seggiolino auto per il proprio figlio.

Da un’indagine effettuata da Altroconsumo emerge inoltre che l’85% degli automobilisti italiani che hanno bimbi piccoli acquista un seggiolino nuovo ma il 33% di loro non ”allaccia tutte le volte il bambino per tragitti brevi, in zone con poco traffico, soprattutto se il bambino ha fra i 4 e i 7 anni (45%) e soprattutto al Sud (49%)”.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Serata di Gala: alle premiazioni della decima stagione del Carrera Cup (e ho pure ricevuto un premio)

In una sera di gala all’insegna dell’amicizia, della cordialità e dello sport si è svolta ...

Condividi con un amico