Home » Notizie » Icam: per i 70 anni una festa lunga 7 settimane che inizia con una torta di Ernst Knam, con tre tipi di cioccolato

Icam: per i 70 anni una festa lunga 7 settimane che inizia con una torta di Ernst Knam, con tre tipi di cioccolato

Nel temporary shop Vanini di Milano si alterneranno 7 ospiti molto speciali

Icam, una azienda italiana tra le più quotate del settore, che è tra l’altro il primo produttore al mondo di cioccolato biologico, festeggia i suoi 70 aprendo un temporary store nel cuore di Milano, in corso Garibaldi 117,  dedicato al suo marchio premium Vanini. Vista la lunga collaborazione tra Ernst Knam e Icam Linea Professionale, il re del cioccolato non poteva mancare all’evento di lancio, dove ha portato anche una gustosa sorpresa. Abbiamo avuto l’occasione per conoscere meglio un uomo mosso dall’amore per il cioccolato, che vive questa sua passione in modo unico, oltre ad avere la capacità innata di saper mettere insieme ingredienti apparentemente improbabili, creando prodotti unici, che gli hanno regalato il successo, anche in numerosi concorsi.

dsc08480

In Italia da 30 anni, grazie a Gualtiero Marchesi che lo ha voluto alla sua corte, Knam ha vissuto ed apprezzato la crescita di Icam. Si, perché se inizialmente non apprezzava i prodotti del Brand lecchese, perché a suo dire il loro cioccolato era troppo acido, ora afferma che per lui Icam è divenuta una eccellenza, con prodotti che sono il massimo sul mercato. Oramai da anni è cliente e partner Icam per la linea professionale, che utilizza per le sue creazioni. Tra gli ingredienti il cioccolato la fa da padrone, arrivando fino all’80% in alcuni casi ed è quindi indispensabile che la qualità sia al top. Knam apprezza anche che questa azienda sia rimasta italiana, oltre che a gestione familiare.

dsc08393

Tornando ai festeggiamenti per i 70 anni, nelle 7 settime in cui resterà aperto questo temporary store, diversi professionisti del settore si alterneranno, per testimoniare la loro esperienza, come clienti famosi e consulenti di Icam. Ad animare questa esperienza inizierà Salvatore Toma, lo specialista delle praline, tanto che nel suo negozio ne arriva a proporre, nel mese di dicembre, ben 180 tipi diversi. Pasticcere da tre generazioni e cliente Icam  Linea Professionale da due anni, ha creato per l’occasione la pralina Passione intensa, bigusto gianduia lampone, dedicata appunto al settantesimo Icam. Si affianca ad altre 11 praline, che sono dei capolavori, ve lo possiamo garantire dopo averne gustate alcune.

dsc08364

Dal 21 novembre gli darà il cambio Stefano Collomb, titolare della pasticceria Chocolat di La Thuile, anch’egli specialista in praline, ne porterà 10, di cui una speciale e studiata appositamente. Si tratta della Nougat, fondente dal cuore di torrone.

dsc08244

La settimana successiva sarà Giacomo Boidi ad accompagnarci fino ai primi giorni del mese di dicembre. Altre 8 praline saranno la sua dote, di cui la Los Bejucos, con guscio di cioccolato fondente e cuore morbido di bacio e granella di nocciola.

Claudio Marzocchi dal 5 dicembre ci farà gustare anch’egli 8 praline. La creazione per i 70 anni di Icam, in questo caso, si chiama Caffè corretto ed è fondente, con ganache al caffè ed anice.

dsc08279

Dal 12 al 18 dicembre si alterneranno 3 pasticceri della Valtellina, Luca ed Andrea Galli, oltre a Elia Vitalini. Promessi Sposi, Evoluzione e Santa Claus sono i nomi delle loro creazioni.

La settimana che porterà al Natale 2016 ci consentirà di spostarci idealmente a Napoli, con Gaetano Mignano, titolare della pasticceria omonima di Monte di Procida, in provincia del capoluogo campano. Cardamomo è il suo omaggio alla festa di Icam, una delle 12 praline da lui proposte, caratterizzata da note di whisky e miele.

dsc08578

Andrea Restuccia, vincitore del concorso per pasticceri indetto proprio da Icam Linea Professionale, concluso da poche settimane a Perugia durante l’ultima edizione di Eurochocolate, chiuderà le 7 esperienze che questo termporary store ci avrà regalato. Il giovane, che è pasticcere a Foligno, presso la Pasticceria Beddini, promette di stupire con la sua selezione di praline.

dsc08431

La serata di presentazione di questa interessante iniziativa, è stata resa ancor più piacevole da una chiacchierata ricca di aneddoti e commenti di professionisti affermati, con Salvatore Toma ed Ernst Knam che ci hanno raccontato una parte della loro esperienza, da cui traspare una passione profonda per quello che fanno. Ernst ci tiene a dirci, ad esempio, che sabato e domenica lui è sempre in negozio, per carpire i pareri della sua clientela, perché i suoi prodotti devono assecondare il loro gusto e non il gusto personale del pasticcere.

dsc08500

Abbiamo poi scoperto che quella di Icam è una storia nata in un’epoca in cui il cioccolato era un prodotto raffinato, riservato solo ad una clientela di élite. Il progetto era invece quello di produrre cioccolato per una platea più ampia, traguardo raggiunto con successo. Negli ultimi anni l’attenzione sempre maggiore all’innovazione ed a prodotti che portino l’azienda al top, ha visto Icam protagonista in concorsi ed in partnership con clienti come Ernst Knam, che ha realizzato la torta per i 70 anni dell’azienda di Lecco. Ha utilizzato tre cioccolati Icam, variando in pratica il suo cavallo di battaglia, la tris, uno mousse anch’essa con 3 cioccolati. In questo caso gli ingredienti sono il cioccolato bianco bio, quello monorigine del Perù nelle due varianti, al latte al 39% di cacao e fondente al 70%.

dsc08581

In chiusura non possiamo non parlarvi del prodotto che il marchio Vanini lancia proprio in questi giorni: Le Praline Gourmet, assortite con mousse al gusto di frutta e con olio extra vergine di oliva, quindi ovviamente senza il tanto temuto olio di palma.

 

Matteo Pozzi

Il lavoro "vero" è un altro, ma fare il tester di auto e moto è la mia vera passione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Le nuove collezioni natalizie di NESPRESSO

Perché il Natale si arricchisca di nuovi sapori sono in arrivo le nuove edizioni limitate di ...

Condividi con un amico