Home » Notizie » Sisma magnitudo 6.9 in Giappone, rientrato allarme tsunami a Fukushima

Sisma magnitudo 6.9 in Giappone, rientrato allarme tsunami a Fukushima

1618640_1280x720

Un terremoto di magnitudo 6.9 ha scosso il nord-est del Giappone. La scossa, con epicentro in mare, è stata avvertita anche nella capitale Tokyo ma al momento non ci sono fortunatamente notizie di vittime o danni. La magnitudo inizialmente era stata stimata a 7.3, poi è stata rivista al ribasso. Le autorità locali riferiscono che dopo il terremoto si è registrato un incendio ad un impianto petrolchimico nel distretto di Nishikimachi dove il fuoco è poi stato spento intorno alle 6.40 locali.

Come riporta l’agenzia meteorologica giapponese, il sisma si è verificato intorno alle 6 del mattino locali ad una profondità di 10 chilometri. Il sisma si è verificato al largo della costa orientale della prefettura giapponese di Fukushima, dove nel 2011 uno tsunami colpì un impianto nucleare. Anche questa volta il terremoto ha provocato l’allerta tsunami con la segnalazione di onde di poco meno di un metro, 90 centimetri. L’Agenzia meteorologica giapponese ha ridotto le probabilità che possa verificarsi uno tsunami ma al momento invita alla cautela le popolazioni che vivono nelle zone costiere di Miyagi e Fukushima, così come per le prefetture di Iwate e Ibaraki. Ai residenti del litorale centro orientale è ancora consigliato di rimanere nelle zone collinari, mentre la autorità continuano a monitorare i movimenti delle correnti marine.

La popolazione giapponese piomba dunque di nuovo nella paura a cinque anni dalla catastrofe di Fukushima quando la centrale nucleare venne distrutta parzialmente dal terremoto di magnitudo 9 dell’11 marzo 2011 che innescò un devastante tsunami che provocò 15.700 i morti. Gli operatori della Tokyo Electric Power Company addetti agli impianti nucleari di Fukushima Daini, o Fukushima 2, a pochi km dall’epicentro, hanno fatto sapere che non vi sono problemi di stabilità delle centrali e che dopo il sisma non si sono registrate radiazioni differenti dalla norma.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

alicudi

Terremoto alle isole Eolie

Trema la terra in Sicilia, o meglio… trema il mare. Scossa di terremoto e piccolo ...

Condividi con un amico