Home » Notizie » Saldi invernali 2017: consigli per acquisti sicuri

Saldi invernali 2017: consigli per acquisti sicuri

I saldi invernali 2017 hanno ormai preso il via in quasi tutta Italia e in questi giorni di corsa agli acquisti il Codacons mette in guardia i consumatori da possibili fregature, e diffonde i consigli utili per fare acquisti in sicurezza.

Innanzitutto, nei giorni che precedono l’inizio dei saldi è bene andare nei negozi a cercare quello che interessa, segnando il prezzo così da verificare l’effettività dello sconto praticato. È importante poi accertarsi che la merce posta in vendita sotto la voce “Saldo” sia davvero l’avanzo di quella della stagione che sta finendo e non fondi di magazzino. È fondamentale poi conservare sempre lo scontrino degli articoli acquistati per poter aver diritto al cambio, Se il cambio non è possibile, ad esempio perché il prodotto è finito, si ha diritto alla restituzione dei soldi (non a un buono).

Dal Codacons arriva poi la raccomandazione di diffidare degli sconti superiori al 50%, che spesso nascondono merce non proprio nuova, o prezzi vecchi falsi e non acquistare nei negozi che non espongono il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo ed il valore percentuale dello sconto applicato.  Si ricorda poi di diffidare dei capi di abbigliamento che possono essere solo guardati e non provati e verificare le modalità di pagamento accettate da ogni singolo commerciante. Infine si si pensa di avere preso una fregatura è bene rivolgersi al Codacons, oppure chiamare i vigili urbani.

3

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Oscar 2017, tutti i candidati

Aspettando i Premi Oscar 2017 scopriamo tutti i candidati agli 89esimi Academy Awards, i più ...

Condividi con un amico