Home » Notizie » San Valentino, come nasce la festa degli innamorati

San Valentino, come nasce la festa degli innamorati

Oggi è 14 febbraio San Valentino. Ma come nasce la ricorrenza che celebra gli innamorati? La sua origine coincide con il tentativo della Chiesa cattolica di “cristianizzare»”il rito pagano per la fertilità. Per gli antichi romani febbraio era infatti il periodo in cui ci si preparava alla stagione della rinascita. A metà mese, iniziavano le celebrazioni dei Lupercali, per tenere i lupi lontano dai campi coltivati: sacerdoti di questo ordine entravano nella grotta in cui, secondo la leggenda, la lupa aveva allattato Romolo e Remo, e qui compivano sacrifici propiziatori.

I padri precursori della Chiesa vollero trovare un santo degli innamorati per sostituire l’immorale Lupercus e così nel 496 d.C. Papa Gelasio annullò la festa pagana decretando che venisse seguito il culto di San Valentino. Nato a Terni, nel 176 d.C. era un vescovo romano che era stato martirizzato. Fu scelto come patrono degli innamorati poiché la leggenda narra che egli fu il primo religioso che celebrò l’unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana. L’idea di farne un vero e proprio commercio nasce in seguito negli Stati Uniti dove alcuni imprenditori come la donna d’affari Esther Howland (1828-1904) cominciarono a produrre biglietti di san Valentino su scala industriale. In tutto il mondo il tratto più caratteristico della festa di san Valentino è ormai infatti lo scambio di valentine ovvero bigliettini d’amore spesso sagomati nella forma di cuori stilizzati tanto che la Greeting Card Association ha stimato che ogni anno vengano spediti il 14 febbraio circa un miliardo di biglietti d’auguri, numero che colloca questa ricorrenza al secondo posto, come numero di biglietti acquistati e spediti, dopo Natale.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Dipendenza da smartphone, vittime soprattutto le donne

La dipendenza da smartphone miete vittime soprattutto tra le donne. A sostenerlo è una ricerca ...

Condividi con un amico