Home » Notizie » Addio a Jannis Kounellis, maestro dell’Arte Povera morto a Roma

Addio a Jannis Kounellis, maestro dell’Arte Povera morto a Roma

Addio a Jannis Kounellis. Il maestro indiscusso dell’Arte Povera è infatti morto all’età di 80 anni a Roma. Pittore e scultore, il celebre artista greco ha creato un linguaggio in continua evoluzione, che non è mai venuto meno in virtù di un incessante spirito di ricerca.

Nato in Grecia, al Pireo, nel 1936, a vent’anni Kounellis arrivava a Roma per studiare all’Accademia delle Belle Arti e proprio qui ha iniziato a costruire la sua lunga e fortunata carriera. A Roma esordì infatti nel 1960 allestendo la sua prima mostra personale alla galleria “La Tartaruga”. Nel 1972 Kounellis partecipò poi per la prima volta alla Biennale di Venezia. Nel 2004 celebra con una sua installazione allestita nella Galleria dell’Accademia di Firenze i cinquecento anni dalla creazione del David di Michelangelo e nel 2007 torna a Roma per la Porta dell’Orto Monastico della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, una imponente cancellata di ferro impreziosita da elementi cromatici realizzati in pietre di vetro.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Ricerca: Il caffè protegge dal cancro alla prostata

Il caffè protegge dal cancro alla prostata. La notizia arriva da una ricerca condotta dall’IRCCS ...

Condividi con un amico