Home » Notizie » Aceto di mele, tutti i benefici

Aceto di mele, tutti i benefici

Tutti i benefici dell’aceto di mele. Considerare l’aceto di mele un semplice condimento è riduttivo perché si tratta di un vero e proprio alimento terapeutico. Si tratta infatti di un potente depurativo, alcalinizzante e tonificante. È prodotto dall’affinamento del sidro o del mosto di mela attraverso il processo di acidificazione e spesso è venduto non filtrato. L’aceto di mele è un ottimo sostituto degli aceti di vino bianco e rosso perché ha un sapore più delicato, che non modifica quello degli alimenti ai quali viene aggiunto.

Le sostanze preziose della mela si ritrovano nell’aceto: sali minerali tra cui calcio, fosforo, magnesio, potassio, sodio e zolfo, oligoelementi come ferro, magnesio, rame, vitamine e ancora proteine, zuccheri, fibre e pectina.

Ecco così che l’aceto di mele contribuisce al mantenimento di un corretto peso-forma stimolando il metabolismo e smorzando la voglia di dolce, attiva le difese immunitarie, stimola la circolazione e contribuisce al drenaggio delle cellule adipose e della cellulite. L’assunzione regolare di aceto di mele favorisce il riequilibrio del pH intestinale e delle vie urinarie e riduce il rischio di contrarre infezioni. È dimostrato inoltre che il consumo di aceto di mele allevia i dolori articolari e contrasta la formazione di calcoli, migliora la pelle grazie al suo potere antiossidante e alcalinizza il corpo umano. Infine, l’aceto di mele può essere utilizzato per fare i gargarismi: una soluzione acqua e aceto aiuta a contrastare afte, gengive sanguinanti, mal di denti e infezioni del cavo orale. In commercio si trovano vari tipi di aceto di mele, spesso troppo raffinati. Per non sbagliare bisogna scegliere un aceto di mele biologico certificato dall’ aspetto leggermente “torbido”, per via della presenza di fibre, pectine e sostanze enzimatiche.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Ford F-150 Raptor: un pick-up senza limiti, alla conquista delle vette più elevate [Test Drive]

Raccontare la mia esperienza a bordo di Ford F150 Raptor potrebbe richiedere un’intera giornata perché ...

Condividi con un amico