Home » Notizie » Curcuma, tutte le proprietà

Curcuma, tutte le proprietà

Utilizzata da migliaia di anni nella medicina ayurvedica, la curcuma è una spezia ricca di proprietà benefiche per la salute. Detta anche kurkum “zafferano d’india” o “zafferano dei poveri”, la curcuma è una radice dalle mille proprietà oltre che l’ingrediente principale del curry (masala), tipica miscela di spezie indiana, ma viene anche adoperata come colorante. Scopriamo dunque quali benefici è in grado di apportare la curcuma alla nostra salute e le eventuali controindicazioni.

Proprietà della curcuma

La curcuma, nota per il suo effetto antinfiammatorio, è anche un ottimo antiossidante, antibatterico e antitumorale, grazie alla curcumina che blocca il progredire delle cellule tumorali, in particolare previene i tumori di colon, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni, mammelle e leucemia. L’assunzione della curcuma favorisce il buon funzionamento dell’attività gastrica ed è anche l ideale per curare varie affezioni dermatologiche, dall’acne, alla psoriasi alle micosi.

La curcuma può essere usata in cucina per insaporire piatti e bevande. Si può usare naturalmente per la preparazione del curry e per cucinare altri piatti speziati a base di carne o di verdure. In generale, la curcuma non presenta particolari controindicazioni ma se assunta in dosi eccessive potrebbe provocare alcuni effetti collaterali, come nausea o acidità gastrica.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Ecco il gene che “brucia” l’obesità

E’ italiana la ricerca che potrebbe cambiare per sempre il modo di trattare l’obesità. Dai ...

Condividi con un amico