Home » Notizie » Portogallo, maxi incendio provoca 62 morti e decine di feriti

Portogallo, maxi incendio provoca 62 morti e decine di feriti

È ancora provvisorio il bilancio delle vittime provocato da un tragico incendio che si è sviluppato nella zona di Pedrogao Grande, a circa 200 chilometri a nord di Lisbona. Nel rogo sono morte almeno 62 persone, tra le vittime ci sarebbero anche quattro bambini.

I feriti invece sono almeno 59, molti i vigili del fuoco ricoverati in ospedale con ferite di vario grado. Spagna e Francia hanno inviato mezzi aerei per aiutare il Portogallo a lottare contro le fiamme mentre il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker ha attivato il meccanismo di assistenza della protezione civile Ue.

Secondo le prime ricostruzioni si ritiene che l’incendio sia stato provocato da un fulmine che ha colpito un albero secco. Le autorità locali fanno comunque sapere che sarà necessaria un’indagine approfondita per confermare questa prima ipotesi. Le fiamme sono divampate velocemente e con estrema violenza anche a causa delle alte temperature e dei forti venti che interessano la zona.

(Foto Ansa)

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Bebè riconoscono volti già nel pancione

I bebè riconoscono i volti già nel pancione. A sostenerlo è una ricerca condotta dalle ...

Condividi con un amico