Home » Notizie » Terremoto e maremoto in Messico: 8° Richter

Terremoto e maremoto in Messico: 8° Richter

La notizia è di pochi minuti fa(battuta verso le 7 del mattino), quindi ancora in evoluzione. Un forte terremoto di magnitudo 8.0 sulla scala Richter ha colpito le coste occidentali di Messico e Guatemala, avvertito in tutte e due le nazioni per chilometri anche all’interno. Non si sa ancora a quanto ammontino i danni a cose e persone. Il sisma è avvenuto a 200 km dalla costa della regione del Chiapas e a 33 km di profondità per cui è verosimile il pericolo di un maremoto nelle prossime ore.

Possibilità di tsunami

L’allarme tsunami è stato diramato, oltre che per il Messico e il Guatemala, anche per gli altri Paesi che si affacciano sul Pacifico. Sono previste onde al di sopra dei 4 metri verso il Messico, ma si parla di onde alte oltre il metro anche per le isole Cook, la Polinesia Francese e le isole Kiribati. La Nuova Zelanda e le isole Hawaii sono altrettanto in allerta, attendendosi possibili onde alte nelle prossime 10 o 12 ore.  La città più vicina all’epicentro marittimo è Tuxtla Gutierrez e proprio lì potrebbero esserci stati i danni peggiori, sebbene la gente sia scesa in strada anche a Città del Messico e Guatemala City.

Il rischio repliche

Un terremoto così forte avrà sicuramente delle repliche. Già nella prima ora dopo la forte scossa dell’8° grado si sono avuti terremoti minori (5.7, 5.4, 5° ….) nella regione del Chiapas che fronteggia le acque dell’epicentro. La gente affolla le strade e si fa ancora la conta dei danni e le prime testimonianze parlano davvero di un evento spaventoso. Un turista messicano in visita alla capitale (per altro lontana dall’epicentro) ha dichiarato alla TV : “Sono messicano, ho sentito altri terremoti, ma mai la terra si era mossa in modo tanto sconvolgente sotto i miei piedi!”

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

#saveflamingo: J-Ax con il WWF per i fenicotteri rosa

J-Ax scende in campo per difendere il fenicottero rosa. Il cantante è infatti il testimonial ...

Condividi con un amico