Home » Ricette » Come preparare una buona polenta classica

Come preparare una buona polenta classica

Ingredienti per cucinare la polenta per quattro persone:

– 350 grammi di farina gialla
– un litro e un quarto d’acqua
– del sale

Come si prepara la polenta classica:
Iniziamo a mettere sul fuoco, possibilmente in una padella in rame, l’acqua e il sale. Una volta giunti a ebollizione versiamo molto tranquillamente la farina evitando di far grumi in eccesso e in contemporanea mischiamo con un mescolino in legno.

Facciamo continuare l’ebollizione a fuoco medio continuando a girare la polenta con molta tranquillita e sopratutto nello stesso senso orario, questo per circa 40/45 minuti fino a quanto abbiamo ottenuto un composto liscio e omogeneo.

Teniamo sempre a portata di mano dell’acqua in piena ebollizione questo perchè può capitare che la polenta rassodi velocemente e quindi ci sarà utile inserire acqua bollente nell’immediato.

Come capire quanto la polenta è cotta?

La polenta sarà cotta quando si staccherà facilmente dalle pareti della vostra padella. Di conseguenza bisogna rovesciarla su un tagliere di legno e portatela in tavola fumante.

La tradizione ci raccomanda di tagliare a fette la polenta con un filo incolore.

La polenta classica è un contorno che si accompagna perfettamente con la carne e anche la selvaggina. E se siete dei gustatori di formaggi, nel nord italia si propone molto spesso polenta con gorgonzola.

admin

x

Guarda anche

Viva la polenta pasticciata

Per chi ama le ricette regionali del Nord, ma anche per i meridionali buongustai, questa ...

Condividi con un amico