Home » Ricette » Il merluzzo: ottimi i filetti fritti

Il merluzzo: ottimi i filetti fritti

Il merluzzo è un pesce molto digeribile che si appresta molto nella cucina italiana infatti è consigliato come alimento anche nei bambini più piccoli in quanto è un pesce povero di grassi e ricco di acidi grassi polinsaturi ovvero i famosi “omega 3” in grado di ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e aumentare quello buono (HDL) in grado di ostacolare l’accumolo di sostanze dannose all’interno delle arterie . Il merluzzo è ricco di vitamine e molto consigliato da assumersi nelle diete ipocaloriche. Inoltre dal Merluzzo viene ricavato l’olio di fegato concentrato di vitamine A e D.

Ci sono molte ricette che si possono fare con questo pesce, ora vi elenchiamo la più saporità nel genere in quanto riguarda i filetti di merluzzo fritti nell’olio.

Ingredienti per quattro persone:

– otto filetti di merluzzo surgelati
– sei cucchiai di farina
– un cucchiaino raso di lievito in polvere
– 1/4 di litro di birra chiara
– olio per friggere
– sale
– pepe

Preparazione per la ricetta di Filetti di merluzzo fritti:

Sgelate per bene i filetti. Preparate una terrina con quattro cucchiai di farina, il lievito, il sale, il pepe e a poco a poco aggiungete la birra.

Da adesso iniziate a mescolare l’impasto in modo tale da ottenere una pastella omogenea consistente e senza grumi. Lasciate riposare la pastella coperta con un tovagliolo per un’ora a temperatura ambiente.

Terminato il disgelo del pesce e la lievitazione della pastella potete iniziare a scaldare l’olio in una padella per friggere; Ora infarinate leggermente i filetti, immergeteli nella pastella e tuffateli nell’olio bollente. Lasciateli dorare uniformemente da ogni lato, quindi estraeteli con la paletta, passateli sulla carta assorbente e serviteli subito ben caldi, leggermente spolverizzati di sale.

admin

x

Guarda anche

Vaccini: arriva anche quello contro il colesterolo

E se domani arrivasse un vaccino contro il colesterolo? Staremmo ancora lì a contestare e ...

Condividi con un amico