Home » Ricette » Mozzarella di Bufala Campana DOP

Mozzarella di Bufala Campana DOP

La mozzarella di Bufala Campana DOP è un formaggio che viene ottenuta lavorandolo a mano in acqua bollente in quanto è ricavato da una pasta filante del latte di Bufala.
La mozzarella di bufala campana si presenta con un colore bianco porcellana con consistenza elastica nelle prime ore di lavorazione per poi diventare più fondente e pastosa con il passare delle ore. E’ noto infatti che la mozzarella di bufala appena fatta è meno buona di quella che è rimasta ferma per qualche ora.
Le tipologie della mozzarella di bufala campana DOP sono parecchie in quanto è possibile trovarla in bocconcini, in ciliegine, perline, nodini, trecce, e ovoli .

La storia della mozzarella di bufala campana
La mozzarella di bufala campana iniziò con la sua comparsa intorno al 1200 quando i monaci offrivano durante la festa del santo patrono di S.Lorenzo in Capua (CE) un pezzo di pane con la mozzarella.

Produzione di Mozzarella di bufala campana DOP
La Campagna produce all’anno 3 tonnellate di mozzarella di bufala campana DOP tra le seguenti aree: Caserta, Salerno, Napoli per la Campania e nelle province di Frosinone, Latina, Roma, Foggia e Isernia.
Per produrre 1 kg di mozzarella servono circa 4 litri di latte di bufala al giorno.

admin

Condividi con un amico