Home » Ricette » Pasta al cavolfiore e prosciutto

Pasta al cavolfiore e prosciutto

cavolfiore_pasta

PASTA AL CAVOLFIORE E PROSCIUTTO

INGREDIENTI per 4 persone:

350 g di pasta preferibilmente corto tipo penne, maccheroni o fusilli, 1 cavolfiore, 1 cipollina, 100 g di prosciutto cotto, 2 acciughe dissalate, 50 g di grana grattugiato, 250 g di besciamella, sale e pepe.

  • Togliere le foglie ed il gambo del cavolfiore, dividerlo in cimette, lavarlo e lessarlo in acqua bollente salata. Conservare l’acqua di cottura.
  • Versare in padella due cucchiai d’olio e rosolare la cipolla tritata ed un paio di acciughe. Unire il prosciutto tagliato a listarelle. Aggiungere in padella il cavolfiore e fare insaporire per qualche minuto.
  • Cuocere la pasta nell’acqua di cottura del cavolfiore. Condire la pasta con il cavolfiore e poi versarne metà in una pirofila, sul cui fondo è stata versato uno strato di besciamella. Insaporire con una spolverata di grana e procedere facendo un altro strato di pasta. Coprire con la besciamella, spolverizzare con altro grana e distribuire sulla superficie alcuni fiocchetti di burro. Cuocere in forno a 200°C per 20 minuti.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

stilopolis_img_20161126_192714

Serata di Gala: alle premiazioni della decima stagione del Carrera Cup (e ho pure ricevuto un premio)

In una sera di gala all’insegna dell’amicizia, della cordialità e dello sport si è svolta ...

Condividi con un amico