Home » Tecnologia » Mozilla Firefox: è arrivato Fennac il browser per gli Smartphone

Mozilla Firefox: è arrivato Fennac il browser per gli Smartphone

Da mesi giravano voci di un possibile browser apposito per smartphone da Mozilla e difatti eccolo arrivato il nuovo Firefox Mobile in codice Fennac.

Fennac è possibile installarlo sul sistema operativo Maemo5 che per ora è disponibile su Nokia N810 e N900.

Mozilla non nasconde che ora sta sviluppando una versione per Android e per Windows Mobile 7 in arrivo nel secondo semestre 2010.

Fennac offrirà ai possessori la possibilità di avere una cronologia delle ultime navigazioni, la lista dei siti preferiti “segnalibri” e degli strumenti aggiuntivi.

I programmatori di Mozilla hanno cercato di dare a Fennac tutti i privilegi e le ottime funzionalità ad ora utilizzate sull’attuale Mozilla Firefox 3.6 teniamo a sottolineare nei particolari:
– barra di ricerca personale
– nuove estensioni per offrire una navigabilità più fluida e veloce
– sistema di Geolocalizzazione
– interfaccia grafica delle schede aperte
– strumenti per la sicurezza e protezione con servizi implementati di add-on ed ad-block permettendo di bloccare i pop-up pubblicitari
– Interpreta i tag HTML 5 e formati SVG

Il presidente di Mozilla, Tristan Nitot ha annunciato che per ora lo sviluppo per il sistema operativo Windows Mobile si trova già in fase avanza mentre per quanto riguarda Android sono ancora all’inizio, per quanto riguarda la piattaforma Symbian per ora non c’è ancora nulla in progetto.

admin

x

Guarda anche

Firefox: Yahoo è il motore di ricerca predefinito, sfida a Google

Tra Apple e Samsung. Tra Android e iOS. Sono tante le sfide che animano il ...

Condividi con un amico