Home » Tecnologia » Google, doodle speciale per 100 anni della Transiberiana

Google, doodle speciale per 100 anni della Transiberiana

Google celebra il 100esimo anniversario del completamento della ferrovia Transiberiana con uno speciale doodle animato. Il 5 ottobre del 1916 fu infatti terminata la costruzione della Ferrovia più lunga al mondo con ben 9.289 chilometri che attraversano tutta la Russia e collegano Mosca e Vladivostok, sull’Oceano Pacifico.

La costruzione prese il via il 31 maggio 1891 con una cerimonia che si tenne vicino a Vladivostok, alla presenza del futuro imperatore Nicola II che simbolicamente trasportò la prima carriola di terra. La forza lavoro impiegata all’apice della costruzione arrivò a contare circa 90 mila uomini, molti dei quali condannati ai lavori forzati. In migliaia morirono per le terribili condizioni di lavoro.

Prima del suo completamento i trasporti attraverso la Russia, anche quelli di grande importanza commerciale e industriale, avvenivano con veicoli a trazione animale e con molte difficoltà legate all’inverno e alla scarsa qualità delle strade.

Per celebrare il centenario dell’inaugurazione della Transiberiana, Google ha realizzato un doodle animato che racconta il viaggio del treno attraverso i diversi paesaggi russi, dalle montagne alle steppe della parte asiatica, con uno stile di disegno ispirato ai dipinti dei futuristi russi.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Mercedes-Benz e Google, un racconto interattivo accompagna il viaggio

La cultura e la tecnologia si incontrano alla guida: Mercedes-Benz Italia lancia “La forma delle nuvole”, ...

Condividi con un amico