Home » Viaggi » Austria: la magia dei mercatini di Natale

Austria: la magia dei mercatini di Natale

austria-mercatini

Se qualcuno di voi ha mai fatto l’esperienza dei mercatini di Merano, forse può avere una piccola idea di cosa siano i mercatini di Natale in Austria. Per avere l’idea piena, invece, dovete assolutamente visitarli. C’è una magia speciale, in questa tradizione tipicamente nordica, e l’associazione Austria-Italia, che riunisce diverse strutture di accoglienza turistica tra i due stati, ve ne consiglia alcuni davvero da non perdere. Cominciamo col dire che i mercatini di Natale più romantici si trovano nella zona di Salisburgo, affacciati sul lago Wolfgangsee:  bancarelle in legno,  prodotti di artigianato locale, luci e profumo di dolci ovunque! I mercatini sono collegati l’uno all’altro dal battello Wolfgangseeschiff .

Itinerari e offerte per i mercatini

E se volete un posto dove alloggiare mentre ammirate i mercati, approfittate delle offerte del bellissimo hotel IM WEISSEN ROESSL, con scenografica piscina esterna riscaldata, inserita nel lago, che propone un pacchetto per 2 notti in mezza pensione, biglietto di due giorni per il traghetto che collega i villaggi dell’Avvento St. Gilgen/Strobl e un massaggio rilassante nella SPA (25 Min.). Da venerdì a domenica, usufruibile dal 25 novembre al 21 dicembre 2016, a partire da Euro 420 a persona. Se volete andare a Salisburgo centro, dove l’atmosfera natalizia si respira a pieni polmoni, provate il ROMANTIKHOTEL GMACHL che propone incantevoli weekend dell’ “Avvento a Salisburgo”dal 25 al 27 novembre 2016, dal 2 al 4 dicembre 2016, dal 8 al 11 dicembre 2016, dal 16 al 18 di dicembre 2016. In più qui avrete la possibilità di visita dell’ ”Adventsingen” nel palazzo della musica, programma speciale per sabato, 17 di dicembre: un’eccezionale rappresentazione artistica durante il festival invernale salisburghese.  Altro hotel da consigliare WALSERWIRT con pacchetto parte da 219 Euro a persona e comprende 2 pernottamenti in camera doppia in mezza pensione, centro benessere, bagno a vapore, sauna finlandese e bio e piscina coperta riscaldata.

Il mercatino più alto d’Austria

Altre regioni da visitare per la bellezza dei mercatini sono Tirolo e Carinzia. In Tirolo, il mercatino di Natale di Seefeld propone deliziose specialità culinarie e  numerosi oggetti d‘artigianato locale con la musica dal vivo suonata da una vera orchestra. Qui l’hotel da consigliare è il VERONIKA. Ovviamente non mancate di visitare Innsbruck, il lago Wildsee e Swarowski . La Carinzia vi accoglierà col mercatino di Villach e 90 eventi tra profumo della cannella, dei chiodi di garofano e di altre spezie o del vino dell’Avvento! Alloggerete all’hotel MOSSER che dal 25 novembre al 23 dicembre 2016 ha un’offerta speciale per i clienti dell’Austria per l’Italia Hotels: 2 notti, con colazione, un vin brulè presso uno degli stand dell’ Avvento, un ingresso alla pista di pattinaggio comprensivo di pattini a noleggio, un regalo da portare a casa. Supplemento mezza pensione € 15 per persona/giorno da Euro 129,50 per persona. Vale assolutamente la pena visitare il mercatino più alto delle alpi austriache, a Petzen, dove si arriva con la funivia e dove l’offerta migliore viene dall’hotel NUDELBACHER.  Tre notti con ricca prima colazione, drink di benvenuto e l’uso della sauna riscaldata con la legna, da Euro 126.- per persona. Oppure l’hotel ZUR POST di  Millstaettersee con 3 pernottamenti in mezza pensione, uso dell’area benessere con bagno a vapore, sauna, cabina a raggi infrarossi e bar di tisane, da Euro 179 per persona. Per ulteriori informazioni visitate il sito  www.vacanzeinaustria.com .

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

alicudi

Terremoto alle isole Eolie

Trema la terra in Sicilia, o meglio… trema il mare. Scossa di terremoto e piccolo ...

Condividi con un amico