Home » Viaggi » Memorie della Serenissima, mostra a New York celebra Venezia

Memorie della Serenissima, mostra a New York celebra Venezia

Emma Ciardi 50x40

New York celebra Venezia con un’imperdibile mostra. “Memorie della Serenissima” è il titolo du una rassegna di artisti che nell’Ottocento hanno vissuto nella città sulla Laguna aperta fino al prossimo 2 marzo all’Istituto Italiano di Cultura.

La mostra, a cura di Marco Bertoli consulente della Casa d’Aste Christie’s di New York, raccoglie dipinti provenienti da prestigiose collezioni private presentando per la prima volta negli Stati Uniti attraverso le opere dei suoi maggiori interpreti in anni in cui nasce e si impone la scuola veneziana del “vero”, con paesaggi, scene di genere, ritratti, marine e luminose vedute. Tra le 22 opere esposte alcune luminosissime marine di Guglielmo Ciardi, uno dei maggiori paesaggisti veneti, e altri capolavori di Giovanni Boldini, Pietro Fragiacomo, Giacomo Favretto, Luigi Nono, Alessandro Milesi. Il prestigioso evento coincide con le celebrazioni di Venezia alla Carnegie Hall, “Music and Arts from The Venetian Republic”, che prevedono una serie di concerti, dal 3 al 21 febbraio.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Al via Maturità 2017, ecco le tracce della prova di Italiano

Al via oggi gli esami di maturità per circa 500 mila candidati. Si parte con ...

Condividi con un amico