Home » Viaggi » #IsraeleDaGirare, 5 corti raccontano il Paese

#IsraeleDaGirare, 5 corti raccontano il Paese

Da sinistra a destra: Oriele Olivati, Bartolomeo Corsini, Stefano Teodori, Francesco De Giorgi, Avital Kotzer Adari, Monica Fenu, Alessio Bellunato, Pablo Poletti, Enrico Di Leo, Matteo Trincanato, Guido Pedroni, Francesco Guarnori. In basso: Maurizio Nichetti e Gianluca Mandotti

Cinque emozionanti cortometraggi, identificati dall’hashtag #IsraeleDaGirare: a realizzarli sono stati gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia Sede Lombardia nell’ambito di un progetto dell’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo in Italia con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia. Durano circa 2 minuti ciascuno e vogliono promuovere il Paese come meta turistica.  Diciassette studenti, suddivisi in 5 gruppi di lavoro, sono stati invitati in Israele per raccontarne, attraverso le immagini, la cultura enogastronomica, la natura, l’archeologia e la storia, la bellezza e la creatività. I 5 cortometraggi realizzati diventeranno parte del materiale video di proprietà del Ministero del Turismo Israeliano che potrà utilizzarli durante eventi, fiere e momenti di promozione turistica di Israele in Italia e all’estero. Tutor supervisione produzione e riprese per tutti i 5 progetti in Israele è stato Oriele Olivati.

“Raccogliamo i frutti di un lavoro entusiasmante che è durato un annodichiara Avital Kotzer Adari, direttrice dell’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo in Italia –. Con gli allievi della Scuola Nazionale di Cinema passo dopo passo abbiamo costruito un percorso di lavoro alla scoperta della nostra terra, avvicinandoli a quella che è la realtà e la bellezza d’Israele. Un lavoro innovativo che il nostro ufficio è stato orgoglioso di avviare con una istituzione così prestigiosa. 5 cortometraggi che sono per noi un impegno e una testimonianza ancora più forte grazie allo sguardo, alla ricchezza e alla creatività dei giovani”.

“Dalla collaborazione con IGTO è nato il progetto – dichiarano Bartolomeo Corsini e Maurizio Nichetti della direzione della Sede CSC della Lombardia – che coglie appieno gli obiettivi formativi del Corso di Pubblicità e Cinema d’Impresa della Scuola: favorire la collaborazione tra il mondo della formazione e quello dell’impresa e mettere gli allievi a confronto con committenti reali. Da questo progetto sono nati, infatti, 5 cortometraggi promozionali, utili strumenti di marketing territoriale, ideati e realizzati dagli allievi della Sede Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia”.

Di seguito i titoli e gli autori dei cinque cortometraggi, visibili su Youtube sul profilo “Visitate Israele”: 
– La cultura enogastronomica in Israele – #Israeledagirare, Progetto di Enrico Di Leo, Francesco Guarnori, Guido Pedroni e Matteo Trincanato.

– La natura in Israele – #Israeledagirare, Progetto di Andrea Labate, Valentina Landenna, Zenebework Febo e Pablo Poletti.

– L’Archeologia e la Storia in Israele – #Israeledagirare, Progetto di Alessio Bellunato, Monica Fenu, Michele Marchi, Marco Serpenti.

– La bellezza e la creatività israeliana – #Israeledagirare, Progetto di Francesco De Giorgi, Stefano Teodori e Paolo Alberto Tonoli.

– Israele, la meta di una vacanza perfetta – #Israeledagirare. Progetto di Matteo Polo, Marco Serpenti e Matteo Zanin.

Marta Patroni

x

Guarda anche

Baleari, un paradiso anche d’inverno

“Better in Winter” è il nome della campagna lanciata dall’Ente del Turismo delle Isole Baleari ...

Condividi con un amico