Home » Viaggi » Venzone è il borgo più bello d’Italia

Venzone è il borgo più bello d’Italia

È Venzone il borgo più bello d’Italia. La cittadina medievale friulana, ricostruita dopo il terremoto del 1976, è stata infatti proclamata il borgo più bello d’Italia del 2017. Il piccolo centro in provincia di Udine ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi la vittoria del concorso della trasmissione televisiva della Rai ‘Alle falde del Kilimangiaro’.

Al secondo posto si è classificato Arquà (Veneto), al terzo Conca dei Marini (Campania). Scorrendo la classifica troviamo Otranto (Puglia), Castiglione di Sicilia (Sicilia), Fiumefreddo (Calabria), Castelmezzano (Basilicata) e ancora Montecassiano (Marche), Vastogirardi (Molise) e Castel Gandolfo (Lazio). Decisivi per l’assegnazione del premio i voti dei telespettatori, cui si sono aggiunti quelli dei tre giurati illustri: il critico d’arte Philippe Daverio, la chef Cristina Bowermann e il geologo Mario Tozzi.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

SIDS: tra le cause l’eccesso di serotonina

L’eccesso di serotonina potrebbe essere la causa della Sindrome della morte in culla. Ad ipotizzarlo ...

Condividi con un amico