Home » Viaggi » Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane torna domenica 21 maggio

Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane torna domenica 21 maggio

Torna domenica 21 maggio la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. In occasione dei 40 anni dell’Associazione Dimore Storiche Italiane splendide residenze d’epoca, castelli, ville, casali, cortili e giardini in tutt’Italia apriranno le porte ai visitatori. L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare sull’importanza della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali privati soggetti a vincolo, la cui tutela è affidata ai singoli proprietari.

In questo giorno speciale studenti delle scuole medie superiori guideranno i visitatori insieme ai proprietari nel viaggio alla scoperta di luoghi di grande fascino, spesso poco noti. Tra le dimore in mostra domenica c’è il Castello di Montemagno ad Asti, il più grande castello del Piemonte caratterizzato da una pianta irregolare, che racchiude una corte ellittica, e incorniciato da merlatura ghibellina, conserva oggi la struttura originale. Palazzo Terzi a Bergamo invece venne costruito in occasione di due matrimoni, il primo nel 1631 fra il marchese Luigi Terzi e la giovane Paola Roncalli, con la formazione della facciata e dell’ala meridionale; un secolo dopo, il matrimonio fra il marchese Gerolamo Terzi e Giulia Alessandri ampliandone la terrazza sottostante. Aperti al pubblico anche Villa d’Albertis a Genova, Palazzo Lante a Roma, Castello Porto Colleoni Thiene a Vicenza e la Masseria Spina a Monopoli. L’elenco completo dei siti coinvolti è disponibile su www.asdi.it

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Congiuntivite, in estate boom di casi tra i bambini

In estate è boom di congiuntivite fra i bambini. La congiuntivite è l’infiammazione della congiuntiva, ...

Condividi con un amico