Home » Viaggi » Bernini e Velazquez: autoritratti in mostra a Perugia

Bernini e Velazquez: autoritratti in mostra a Perugia

Bernini Velasquez Autoritratto-PERUGINO-Cambio

“Bernini e Velazquez: autoritratti in mostra” è la prestigiosa esposizione che ospita i famosi e splendidi autoritratti di Gian Lorenzo Bernini e Diego Velazquez e che racconta il reciproco influsso tra i due grandi maestri seicenteschi. L’imperdibile mostra sarà allestita dal 22 giugno al 22 ottobre a Perugia, presso il Nobile Collegio del Cambio, affrescato dal Perugino.

Larassegna è curata da Francesco Federico Mancini che ha selezionato opere particolarmente significative, in grado di documentare l’incontro tra questi due giganti del XVII secolo, avvenuto durante i lunghi soggiorni di Velazquez nella città eterna. . Al Collegio del Cambio si potranno ammirare, tra le altre opere, l’ Autoritratto a mezza figura di Bernini e quello di Velazquez, ambedue custoditi agli Uffizi, ma saranno presenti anche l’ Autoritratto di Bernini del Museo del Prado, che divide gli studiosi tra chi lo ritiene di un anonimo seguace del Bernini e altri che individuano in esso un ‘non finito’ dell’artista e l’Autoritratto di Bernini del Musee Fabre di Montpellier.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Bebè riconoscono volti già nel pancione

I bebè riconoscono i volti già nel pancione. A sostenerlo è una ricerca condotta dalle ...

Condividi con un amico