Home » Viaggi » Perché scegliere Milazzo per le vostre vacanze

Perché scegliere Milazzo per le vostre vacanze

Vi sembrerà assurdo, dato che Milazzo possiede una delle più grandi raffinerie di petrolio del Sud, ma proprio questa cittadina messinese potrebbe essere la meta perfetta per le vostre vacanze estive. I vantaggi che offre sono molteplici e anche le bellezze che costellano il suo centro storico valgono la pena di essere scoperte. Milazzo è un’ottima meta per le vacanze perché, di per sé, è molto carina ma anche perché è una via d’accesso non troppo costosa alle costose Eolie e per i suoi dintorni interessanti.

La città e i dintorni

Milazzo (31.000 abitanti) sorge su una lingua di terra che si affaccia sul Tirreno. Prende il suo nome dal vicino fiume Mela che qui sfocia e vanta un’antichissima storia che risale anche al 4.000 avanti Cristo.  Delle tante dominazioni che l’hanno sfiorata, rimangono bellissime testimonianze del suo centro storico: l’antico Duomo (1608) sito dentro il Castello di Federico II, la cittadella fortificata che domina il paese fin dal IX secolo e che custodisce, insieme alla chiesa principale, anche altri edifici sacri e conventi. Più moderni ma ugualmente belli il Duomo moderno (1937) e il settecentesco Palazzo D’Amico, in città. Se la costa d’oriente si affaccia sulle raffinerie e sull’imbarco per le Eolie, quella di occidente si affaccia sul Golfo di Patti con splendide e lunghissime spiagge bianche. Non lontano da qui sorgono i paesi della Valle del Mela, in particolare Santa Lucia del Mela con le sue antichissime chiese e i panorami mozzafiato fino al mare. Meritano la visita anche Barcellona Pozzo di Gotto e San Filippo del Mela.

Le isole Eolie

Se volete andare alle Eolie senza spendere troppo, prendete un B&B a Milazzo (vi consigliamo “Margaret’s House”, “Maredomus”, “Solaris” , “L’Antico borgo”) e risparmierete tantissimo. L’imbarco per le isole si raggiunge facilmente, anche a piedi, da ogni parte della città e i prezzi degli alloggi sono davvero bassi, anche in alta stagione! Milazzo pullula di locali e pizzerie che offrono buon cibo a prezzi ragionevoli, e ovviamente moltissime agenzie viaggi organizzano mini escursioni a più di un’isola dell’arcipelago eoliano. Vi consigliamo Stromboli e Vulcano su tutte, ma anche Lipari merita moltissimo. Le isole più belle sono le più lontane, Alicudi e Filicudi, ma anche per questo pure più costose in termini di biglietto dell’aliscafo. Insomma a Milazzo, anche in alta stagione, con 300 in totale (tra alloggio, cibo ed escursioni) si possono trascorrere 3 giorni da sogno. (foto di Grazia Musumeci)

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Vacanze ai laghi … di Sicilia!

Che ci crediate o no, in Sicilia si contano circa una cinquantina di laghi veri ...

Condividi con un amico