Home » Viaggi » Tiziano,capolavori a confronto ad Ancona

Tiziano,capolavori a confronto ad Ancona

TIZIANO E TIZIANO, DUE CAPOLAVORI E CONFRONTO

Sarà inaugurata il prossimo 30 giuno la mostra che affianca due monumentali pale d’altare di Tiziano negli spazi della Pinacoteca comunale ‘Podesti’ di Ancona.

Realizzate una nello splendore della pienezza rinascimentale, l’altra alla fine della lunga produzione del genio cadorino, le due opere riunite per la prima volta in un’unica sede sono le protagoniste della prestigiosa mostra ‘Tiziano & Tiziano, due capolavori a confronto’. Se la meravigliosa Pala Gozzi, prima opera firmata e datata dall’artista, fa parte della collezione permanente del museo civico, l’imponente Crocefissione, realizzata dal maestro cadorino 40 anni dopo, è sempre stata nella Chiesa di San Domenico, dove sono in corso verifiche sulla statica. La prima rappresenta l’apparizione di Maria col Bambino in mano, affiancata da un angelo vestito e due nudi, che porgono corone. In basso, sulla riva deserta di un’isola, si trovano i santi Francesco d’Assisi, che mostra le stimmate, e san Biagio vescovo, protettore di Ragusa, che indica al committente inginocchiato la Madonna. La seconda invece è un’opera  datata 1558. L’esposizione di Ancona sarà aperta al pubblico fino al prossimo 30 novembre.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Kayak, ecco le mete del turismo di lusso in Italia

Alla scoperta delle mete del turismo di lusso in Italia. Il motore di ricerca Kayak.it ...

Condividi con un amico