Home » Bambini » L’allattamento al seno migliora le funzioni respiratorie dei bambini

L’allattamento al seno migliora le funzioni respiratorie dei bambini

L’allattamento al seno potrebbe migliorare la funzione polmonare del bambino, anche se la madre è asmatica. Questo è quanto emerge a uno studio condotto da ricercatori svizzeri e britannici che hanno e pubblicato sull’ “American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine”.

Gli esperti hanno esaminato i dati relativi a un campione di 1.458 bambini nati nel Regno Unito tra il 1993 e il 1997 valutando la durata dell’allattamento al seno ed eventuali sintomi respiratori.

A 12 anni di età i ricercatori hanno poi misurato una serie di parametri legati alla respirazione e dagli elementi raccolti è emerso che la capacità del respiro aumentava a mano a mano che aumentavano i mesi per cui il bambino era stato allattato al seno, rispetto a coloro che non lo erano stati.

Precedenti studi avevano evidenziato i vantaggi dell’allattamento al seno per la salute del bambino, il nuovo studio conferma quanto già si sapeva e dimostra che gli effetti diretti anche sulla crescita del polmone del piccolo.

admin

x

Guarda anche

Tecnologia minaccia salute dei più giovani

La tecnologia mina la salute dei più giovani.  A lanciare l’allarme è Claudio Mencacci, Direttore ...

Condividi con un amico