Home » Bambini » Bambini, troppi traslochi possono avere conseguenze sul benessere

Bambini, troppi traslochi possono avere conseguenze sul benessere

Durante gli anni dell’infanzia cambiare spesso casa aumenta nei bambini il rischio di sviluppare cattive condizioni di salute durante l’adolescenza e in età adulta.

Il dato emerge da uno studio che rientra nel West of Scotland Twenty-O7 Study ovvero un programma di monitoraggio, partito nel 1987, che si propone di esaminare i processi sociali che producono o mantengono le differenze nella salute della popolazione nel corso del tempo.

Nel corso della ricerca, pubblicata sul Journal of Epidemiology e Community Health, i ricercatori hanno valutato le condizioni di salute di 850 persone per un periodo di 20 anni, considerando oltre ai fattori come peso, funzione polmonare, pressione sanguigna, salute psicologica e anche le abitudini quotidiane e la “mobilità residenziale”.

Lo studio ha rilevato che le persone soggette a frequenti spostamenti di casa durante l’infanzia manifestano peggiori condizioni di salute generale, stress psicologico, e tendenza a bere e fumare durante l’adolescenza e l’età adulta.

admin

x

Guarda anche

Epatite C: aumentano contagi da trattamenti di bellezza

Sempre più frequenti i casi di epatite C contratti con trattamenti di bellezza. L’allarme arriva ...

Condividi con un amico